Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Che cos'è il "Global Warming?"


Per il ciclo Parole in Tazza Grande, edizione #Culturavirus

Martedì 7 aprile ore 17.00
Antonio Provenzale presenta
Cos'e il global warming? Editrice Scienza
Modera Giovanni Casavecchia, docente di chimica e autore Pearson
 
Diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della biblioteca Archimede
Possibilità di inviare domande prima o durante la diretta
 
DESCRIZIONE
Il clima fa parte della nostra vita, è nostro compagno di viaggio ogni giorno dell’anno, eppure, se dovessimo darne una definizione, forse saremmo in difficoltà. Già, perché il clima non è “che tempo che fa”…
Ecco un libro che, attraverso domande e risposte, soddisfa la curiosità e scioglie i dubbi su come funziona il clima, sul ruolo di uomo e animali, su come affrontare le sfide del riscaldamento globale.
 
L’autore tratta i nodi principali dell’argomento con un linguaggio semplice e rigoroso, mettendo in luce anche i punti ancora incerti. Lo scopo è raccontare il complesso e affascinante funzionamento del clima, evidenziando la stretta connessione con le attività degli organismi viventi e con la biosfera.
 
Antonio Provenzale lavora nell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) di Torino, dove si occupa della dinamica del clima, del ciclo idrogeologico e dell'interazione tra clima e biosfera. È stato professore invitato presso presso l'Ecole normale superieure di Parigi, l'Università del Colorado a Boulder (Usa) e l'Università Ben Gurion di Beer Sheva (Israele). È membro del programma di Dinamica dei fluidi geofisici dell'Istituto oceanografico di Woods Hole (Usa).
Ha pubblicato più di 120 articoli su riviste scientifiche internazionali.
 
#saperedigitale
#culturavirusIn 

Scarica la locandina dell'iniziativa
PDF, 737 KB

 

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.