Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Parole in tazza grande

Giovedì 17 settembre ore 18 Martina Liverani presenta ATLANTE DI GEOGASTRONOMIA Rizzoli Illustrati

Riprendono gli appuntamenti di Parole in tazza grande per conoscere le novità editoriali,
incontrare autori ed autrici, approfondire temi di vario genere!
 
Giovedì 17 settembre ore 18.00 Martina Liverani presenta
ATLANTE DI GEOGASTRONOMIA, Rizzoli Illustrati
 
modera Giorgio Fattor, docente
in Sala Levi - Biblioteca Archimede
piazza Campidoglio 50, Settimo T.se
 
E’ obbligatoria la prenotazione 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 011.8028.722/588
 
 
Ridisegnare il mondo partendo dal cibo.
Una nuova geografia della cucina e delle abitudini alimentari, 
per scoprire un linguaggio universale che unisce
e non divide.
 
La cucina trae beneficio dalle differenze e si arricchisce delle diversità (ingredienti, tecniche, nuovi modi di consumo), ma da sempre ha avuto anche e soprattutto il ruolo di azzerare le differenze e unire le persone. Il cibo è un mezzo di conoscenza reciproca e di aggregazione: è il più antico e moderno dei social network, perché basta una tavola apparecchiata per far nascere una relazione, un legame nuovo tra i convitati. 
Le abitudini alimentari costruiscono geografie e zone culinarie in modo altrettanto convincente dei confini politici, dei gruppi linguistici, degli eventi storici o di molti altri fattori. 
Questo libro è un atlante di storie, idee, itinerari, illustrato da foto, disegni e carte geografiche, intorno a un tema di grande attualità, il cibo, che contribuisce a definire la nostra identità culturale. Una geogastronomia è dunque una geografia della cucina e delle abitudini alimentari che ridisegna il mondo in zone culinarie, definisce luoghi e non luoghi, mode e manie, spazi reali e virtuali.
 
Martina Liverani è scrittrice e giornalista, si occupa di cibo e cucina. Nel 2013 ha fondato la rivista “Dispensa”, distribuita in Italia, Europa, Stati Uniti e Giappone, che nel 2017 ha vinto il Gourmand World Cookbooks Award come miglior rivista di cibo italiana e seconda miglior rivista di cibo al mondo. Ha scritto articoli, recensioni e reportage per “La Repubblica”, “Vogue Italia”, “Monocle”, “Casa Viva”, “How to Spend it”, “Living – Corriere della Sera”, “V&S”, “Vanity Fair”, “Huffington Post”, “Identità Golose”, “Gambero Rosso”, “La Cucina Italiana”, “Sale & Pepe” e altre testate nazionali e internazionali. È autrice dei libri 10 ottimi motivi per non cominciare una dieta (Laurana, 2012), Manuale di cucina sentimentale (Baldini & Castoldi, 2013), Storie di Farina (2015), Storie di Donne e Cibo (2015), Storie di Tempo (2016), Storie di Pasta (2017). Vive e lavora a Faenza.