Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

F***ing genius!

Massimo Temporelli racconta le vite di grandi sceniati il 24 novembre alle ore 18.00
 
Martedì 24 novembre ore 18.00
Biblioteca Archimede in diretta su www.7web.tv
 
Massimo Temporelli
presenta
 
F***ING GENIUS
 
Harper Collins Editore
modera Giovanni Casavecchia, docente di chimica e scienze 
 
Le vite di otto grandi scienziati che con la loro visione e la loro opera hanno cambiato per sempre la nostra storia. Per imparare a diventare un po’ simili a loro. L’evoluzione dell’umanità è un processo costante e, al tempo stesso, un processo che ha subito improvvise accelerazioni, frutto del contesto, di tempi maturi ad accoglierle, certo. Ma anche frutto di rivoluzioni portate avanti da singoli individui. O, meglio, da grandissimi geni. Come è noto, però, per innovare e cambiare per sempre il corso della storia umana questi geni sono dovuti passare attraverso sfide, difficoltà, scetticismi, resistenze, tanto teoriche quanto, spesso, sociali. Così le loro vite non sono soltanto avvincenti ed epiche, ma sono anche un esempio da cui possiamo trarre ispirazione e, come fa Massimo Temporelli, delle regole che accomunano molti grandi innovatori: otto “regole del genio”. Con il giusto misto di rispetto, irriverenza e (tanto) divertimento, Massimo Temporelli, fisico, divulgatore e innovatore, ricostruisce le vite e le straordinarie idee degli ingegni che hanno cambiato la storia, da Marie Curie a Steve Jobs, da Leonardo da Vinci a Elon Musk, passando per Albert Einstein, Ada Lovelace, Isaac Newton e Charles Darwin, spiegando le loro intuizioni e raccontando la cultura scientifica, spesso trascurata in Italia. E le storie degli otto protagonisti sono inframmezzate da piccoli “lampi di genio”, episodi di illuminazioni improvvise, brevi e fulminanti come dei tecnologici racconti zen. Tratto dall’omonimo podcast di grande successo “F***ing Genius” non è soltanto la storia di otto straordinari geni, ma un libro che spera di offrire terreno fertile per la nascita di nuovi “fottuti geni” e, nel frattempo, di far crescere anche il genio che dorme dentro di noi.
 
Massimo Temporelli
Fisico, da 20 anni si occupa di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Lo fa nelle aule universitarie, sul web, nei musei, nell’editoria, in radio, in televisione, nelle aziende e nei FabLab. Il suo interesse non è solo tecnico e le sue attività si focalizzano soprattutto sul rapporto tra uomo e tecnologia. Tra le sue pubblicazioni La cultura italiana dal Novecento al nuovo millennio, Rizzoli, 2020.Leonardo Primo Designer. Idee, Sogni, Progetti. Hoepli, 2019, 4 Punto 0. Fabbriche, professionisti e prodotti della Quarta rivoluzione industriale. Hoepli, 2017,  Innovatori. Come pensano le persone che cambiano il mondo, Hoepli, 2015, La Banda di Via Panisperna, Hoepli, 2013. Il codice delle invenzioni, Hoepli, 2011. 
 
Per informazioni 011.8028.722/588
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
L'incontro si svolgerà online su: www.7web.tv, Facebook e Youtube della biblioteca Archimede