Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Giorno della Memoria 27 gennaio 2021

Percorsi di lettura a cura della Biblioteca Archimede
 
Il 27 gennaio si celebra ogni anno il Giorno della Memoria, nato per non dimenticare l’orrore nazista perpetrato nei campi di concentramento, per ricordare dove può arrivare l’uomo, affinché tutto questo non si ripeta.
 
Per il Giorno della Memoria 2021 la Biblioteca Archimede propone alcuni percorsi di lettura e non solo, che affrontano il tema della Shoah, della persecuzione e della lotta al nazifascismo approfondendone diversi aspetti: il punto di vista storico, quello di chi ha vissuto in prima persona la deportazione o di chi ha combattuto in prima linea tra le fila della Resistenza. Nel percorso troverete saggi storici, diari e memorie, storie dedicate ai ragazzi e alle ragazze, fumetti in cui le parole si legano a tavole dense di emozioni e infine capolavori del cinema.
 
PERCORSI DI LETTURA
Scopri le letture e i film consigliati dalla Biblioteca, fra le numerosissime pubblicazioni disponibili.
La bibliografia/filmografia può essere anche scaricata e conservata:
 
 
 
 
Per consultare il catalogo, è possibile utilizzare il sito www.sbam.erasmo.it
Buona lettura!