Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Editoriale settembre

Ripartire bene

Settembre è, per molti, il vero inizio d'anno. Per chi va ancora a scuola ma non solo. Chi ha fatto una vacanza che ha permesso davvero di staccare, deve poi riprendere le fila delle vita d'ogni giorno, e, perché no, magari migliorare qualcosa della propria routine.

Può essere che, per qualche cena fuori in più o per amore del gelato artigianale, si torni a casa appesantiti da qualche chilo di troppo. Per rientrare nelle misure giuste con facilità, trovate a pagina 16 un'intervista alla nutrizionista Chiara Manzi, che ci ricorda le regole base dell'alimentazione sana e leggera, efficace per rientrare nel proprio peso forma.

Se invece con il cambio di stagione sentiamo il bisogno di riequilibrare psiche ed emozioni, a pagina 18 abbiamo pubblicato delle tecniche, anche molto diverse tra di loro, che aiutano a ritrovare lucidità mentale. Si va dalla mindfulness allo yoga, fino a esercizi che permettono di ravvivare l'attenzione per quanto ci circonda.

Un buon proposito settembrino può essere di curare maggiormente l'alimentazione anche nella pausa pranzo: ecco che Barbara Asprea, giornalista e dietista, propone una dieta settimanale leggera e di stagione incentrata sulla schiscetta, il tradizionale contenitore usato per trasportare il pasto al lavoro. E ancora a proposito di stagione, l'attenzione alla stagionalità dei cibi usati nelle ricette è sempre stata un caposaldo per noi di Cucina Naturale. In effetti non mettiamo piatti con ortaggi estivi a gennaio né cavoli a luglio. Ma, nel tempo, qualcosa è cambiato e si, signora mia, le stagioni non sono più quelle di una volta! Le cause e le conseguenze ce le racconta la nostra agronoma e giornalista Raffaella Quadretti.

Venetia Villani

Pagina a cura di Laura Pesce

Biblioteca Archimede