Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Corso di alfabetizzazione al sistema di scrittura Braille per persone vedenti

Iscrizioni aperte per il corso 2021/2022

 
Corso di alfabetizzazione al sistema di scrittura Braille per persone vedenti
 
“Il braille per un non vedente è fondamentale e, anche se fu inventato quasi 2 secoli or sono, esso non è affatto superato e non si può prescindere dalla sua conoscenza per la piena inclusione”.
 
Il braille
 
Il sistema di scrittura Braille, prende il nome dal suo inventore, Louis Braille, che lo mise a punto intorno alla metà del XIX secolo. Questo codice si basa sulla combinazione di punti in rilievo percepibili al tatto, corrispondenti alle lettere dell'alfabeto. Attraverso 64 diverse combinazioni, il codice Braille va a rappresentare tutte le lettere dell’alfabeto, le vocali accentate, le cifre, i segni matematici e i segni di interpunzione e la notazione musicale. Nonostante il diffondersi delle tecnologie informatiche e degli ausili che hanno consentito ai non vedenti di ampliare la sfera della propria autonomia personale, il sistema Braille ha ancora un grande importanza perché è l'unico sistema che consente alle persone con disabilità visiva di scrivere e leggere senza alcun tipo di mediazione di persone o strumenti, in quanto conserva la funzione della lettura mentale e della scrittura come diretta espressione del pensiero. La conoscenza del Braille è altresì molto utile a coloro che direttamente o indirettamente hanno a che fare con disabili visivi.
 
Il corso 
 
Nell'ambito della convenzione stipulata con A.P.R.I. (Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti)
Biblioteca Civica Multimediale Archimede organizza per l'anno scolastico 2021/22 un corso per insegnare il linguaggio semiografico Braille a persone vedenti. Il corso (massimo 8 partecipanti) è rivolto a volontari, insegnanti, educatori, operatori e familiari di persone non vedenti o ipovedenti, ma è ovviamente aperto anche a persone semplicemente interessate a questa particolare forma di scrittura. Le lezioni si terranno una volta a settimana, il sabato con orario 10.00 – 11.45. Il percorso formativo si articolerà in 20 lezioni, per complessive 30 ore di corso, più un esame finale, al termine del quale verrà rilasciato agli allievi, che avranno frequentato almeno il 70% delle ore, un attestato di frequenza con l’indicazione delle competenze raggiunte riconosciute MIUR. Il corso, organizzato presso i locali dell Biblioteca Archimede di Settimo Torinese prevede una prima parte teorica, che fornirà le nozioni essenziali per poi proseguire con un percorso prevalentemente pratico. Nella fase d’aula sono previste esercitazioni e simulazioni per consentire un reale e facile apprendimento del codice Braille. La frequenza al corso prevede una quota di adesione pari a 35 euro. Gli allievi saranno selezionati in base alla data di arrivo delle domande.
 
Per iscriversi
 
Gli interessati possono compilare il seguente modulo di iscrizione o ritirare il modulo cartaceo direttamente in Biblioteca. I moduli di pre-iscrizione dovranno pervenire in Biblioteca entro il sabato 23 ottobre 2021. L'avvio del corso è previsto per il sabato 6 novembre 2021.