Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Una scuola per tutti. Formazione sui D.S.A.

La Biblioteca Archimede e la Fondazione Ecm organizzano due incontri formativi dedicati agli insegnanti e genitori sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.).

L'obiettivo è fornire strumenti, metodologie e consigli pratici per facilitare l'apprendimento scolastico. Per parteciparvi è necessario iscriversi gratuitamente ai singoli incontri compilando il modulo on line ed esseri muniti di certificazione verde (D.L. 105 del 23 luglio 2021). Agli insegnanti che parteciperanno sarà rilasciato l'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR secondo la normativa vigente. L'iniziativa è inserita nelle azioni del progetto Tutti Compresi che promuove azioni di inclusione dedicate alle persone che vivono in condizione di svantaggio fisico, psichico e sociale.

 

16 Novembre 2021, ore 17.00

DSA: istruzioni per l'uso: definizione, caratteristiche, cause, iter diagnostico, cenni sugli strumenti compensativi

 

23 Novembre 2021, ore 17.00
 
DSA: i sistemi che "curano": la cassetta degli attrezzi (strumenti compensativi e misure dispensative), il vissuto emotivo dell'alunno, diagnosi precoce, il rapporto genitori/insegnanti, il PDP

iscrizione

 

Docenti:

Valentina Palumbo:psicologa sistemico-relazionale, Presidente dell'Associazione Sosdsa.

Ester Maria Venera: psicologa sistemico-relazionale, esperta sui DSA, docente presso l'Università degli Studi di Torino

 

Sede:

Biblioteca Archimede, p.zza Campidoglio 50, Settimo Torinese (TO)

 

Per informazioni:

tel.0118028722-724

Whatsapp 3456170954

www.bibliotecarchimede.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.