Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Le voci

Corso di formazione a cura di ASL TO4
 
Le voci. Il silenzio è un lusso
Biblioteca Archimede Sala Primo Levi Settimo Torinese
18 novembre - 9 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30
 
Il corso vuole approfondire il fenomeno dell’udire voci che gli altri non sentono. Comunemente definite allucinazioni uditive sono difficilmente comprensibili se trattate unicamente come sintomo di patologia.
Le voci infatti hanno profondamente a che fare con la storia delle persone che le sentono.
Il corso si rivolge a persone che sentono le voci, ai loro famigliari e agli operatori che hanno il compito di aiutarli.
Approfondisce il fenomeno sia da un punto di vista scientifico che esperienziale.
Sarà dato particolare rilievo agli aspetti emotivi, alle paure e alle credenze sia di chi sente le voci sia dei famigliari che degli operatori. Saranno presentate diverse strategie per affrontare le voci e per comprendere meglio la sofferenza che in certi casi possono generare.
 
DESTINATARI
Il corso è rivolto a professionisti ECM e non ECM, dipendenti o esterni all’ASL TO4 e alla cittadinanza
 
DOCENTI
  • Anna Maria Accetta
  • Elisa Bechon
  • Davide Meneghini
  • Dan Mihail Sticlaru
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Iscrizione online previa autorizzazione da parte del direttore/responsabile della propria struttura/servizio sul portale ECM Piemonte - www.formazionesanitapiemonte.it
ISCRIZIONI ENTRO IL 15 novembre 2021
 
Evento Formativo Aziendale ECM. 134/39071
Crediti ECM: 14
DS04.MO.0186.00 di DS04.PC.0150.02
Sistema di Accreditamento ECM – Regione Piemonte
 
 
OBIETTIVO GENERALE
Approfondire il fenomeno del sentire le voci, sfatare false credenze e pregiudizi e immaginare strategie comuni per affrontare il problema
 
PROGRAMMA
Il corso è articolato in quattro giornate d'aula di confronto con i docenti sui temi proposti
  • Martedì 18 novembre - Che cosa sono le voci
  • Martedì 25 novembre - L'impatto delle voci sul quotidiano
  • Martedì 02 dicembre - Strategie per affrontare le voci
  • Martedì 09 dicembre - Voci a confronto
Al fine di migliorare la qualità dei progetti formativi, ciascun partecipante è invitato a segnalare eventuali suggerimenti/elogi/reclami all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il titolo del corso e l’edizione.
 
Tutti i partecipanti sono invitati, 40/50 giorni dopo la data termine del corso a verificare sul proprio curriculum formativo il corretto inserimento dei dati. Nel caso di NON corrispondenza, effettuare segnalazione tempestiva a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
ALTRE INFORMAZIONI
  • AREA TEMATICA 12 - ASPETTI RELAZIONALI E UMANIZZAZIONE DELLE CURE
  • OBIETTIVO DEL DOSSIER FORMATIVO DI PROCESSO
  • OBIETTIVO NAZIONALE - AREA COMUNICAZIONE E RELAZIONE
  • COMITATO SCIENTIFICO: Emanuele Bruno, Maria Antonietta Binetti
  • PROGETTISTA ECM DEL CORSO: Fabrizio Michels
  • SEGRETERIA ECM: S.S. Qualità e Formazione, Via Montenavale, Ivrea - Tel.0125 425999, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • ASSEGNAZIONE CREDITI ECM: I crediti ECM verranno assegnati solo ed esclusivamente nel rispetto delle procedure previste: presenza al corso per il 90% delle attività, superamento della verifica di apprendimento e compilazione del questionario di gradimento del corso e dei docenti

Scarica la locandina completa (PDF, 136 KB)