Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Editoriale novembre

Il pastore intelligente

Generoso, dolce, intelligente, socievole con altri cani e animali, da buon pastore, il Border Collie adora incondizionatamente tutti i membri della famiglia che cercherà di tenere vicini, proprio come farebbe con il gregge. Tutti insieme appassionatamente, quindi, ma senza rinunciare alle uscitine che dovranno essere numerose e ben adrenaliniche per permettere di scaricare l'inesauribile energia di questo cane che, non a caso, eccelle in agility. Più discreto e schivo l'elegante Borzoi, il cane degli Zar, il Levriero Russo dalla taglia davvero grande-può superare gli 85 cm di altezza al garrese-ma, nonostante le sue dimensioni, capace di farsi piccolo piccolo in casa, che però potrà condividere con altri animali solo se abituato fin da piccolo, visto il suo spiccato istinto predatorio. Di certo non andrebbe molto d'accordo con il semi-selvatico Savannah, il gatto più grande del mondo; forse potrebbe andare un po' meglio con il Cornish Rex, altro micio abbastanza poco conosciuto, ma molto coccolone e mansueto, entrambi protagonisti di questo numero di Quattro Zampe.

Come protagonisti sono anche Lucia e Paolo, una coppia di cui raccontiamo l'esemplare matrimonio con la sposa che arriva in chiesa a cavallo e che chiede ai propri ospiti di abolire i regali materiali-senza eccezioni-a favore di donazioni per associazioni che salvano cavalli, cani e gatti. Tanta ammirazione per questi ragazzi che hanno iniziato una nuova vita insieme regalando molte opportunità di salvezza agli ultimi degli ultimi. Lodevole, poi, l'attività di Gianluca Razan, presidente dell'associazione Pappagalli in Volo che recupera questi variopinti pennuti e guida alla corretta gestione senza gabbie, liberi di volare, come dovrebbero essere tutti gli uccelli.

Ricca, come sempre, la sezione degli esperti in comportamento che spiegano come valorizzare la relazione con gli animali, se il “No” si può usare, la manipolazione terapeutica dei cuccioli, la “ginnastica mentale” da far fare al cane anziano e le migliori soluzioni alle paure del gatto. E poi, ancora, il dossier su sterilizzazione e dieta ideale, lo shopping per l'inverno sui migliori cibi, rimedi e accessori per contrastare il freddo, il veterinario che spiega la cataratta del cane e la tigna del gatto, nonché l'importanza di conoscere il biotipo di Fido prevenire molte patologie molte patologie. Insomma, arriva il freddo e noi non vi lasciamo soli dandovi tanto da leggere, magari al caldo sul divano con una coperta, una tisana e il vostro amico a quattro zampe vicino!

Federica De Simoni

 

Pagina a cura di Laura Pesce

Biblioteca Archimede