Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Buon compleanno Archimede 10+1

Eventi e spettacoli per festeggiare insieme i 10 anni + 1 della Biblioteca

Due giornate di iniziative gratuite per tutti in occasione del compleanno di Archimede

SABATO 27 NOVEMBRE

🎂 ore 10.30 Ora del racconto - Auguri Archimede! Quale regalo migliore se non... letture!

Prenotazione obbligatoria al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-auguri-archimede-quale-regalo-migliore-se-non-letture-211057678197

🎈 ore 11.30 Inaugurazione mostra modelli LEGO 
a cura di Piemonte Bricks LUG

PIEMONTE BRICKS nasce nel 2015 da un piccolo gruppo di appassionati piemontesi, che si sono riuniti per meglio coordinarsi nella partecipazione agli eventi espositivi in zona. Nel 2017 il gruppo, nel frattempo molto cresciuto, ottiene il titolo di LUG da The LEGO group, diventando quindi un Gruppo ufficialmente riconosciuto dalla Casa danese (LUG è l’acronimo di LEGO® User Group): in particolare è il primo tra i gruppi piemontesi ad ottenere il riconoscimento. Ad oggi il LUG è affiancato da una Associazione APS, con cui organizza eventi espositivi presso enti locali o strutture private.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

ore 18.00 Come vivremo su Marte?
Spettacolo di e con Adrian Fartade, divulgatore scientifico, youtuber e scrittore

Da dove faremo colazione a dove andremo al bagno, piccole curiosità su come sarà la vita su un altro pianeta. La nostra vita su un altro pianeta sarà ovviamente molto diversa, ma come cambieranno le piccole cose quotidiane che qui facciamo senza problemi? In che modo le condizioni estreme di un mondo così diverso come Marte ci porteranno a cambiare la nostra vita? Che tecnologie dobbiamo ancora inventare per fare tutto questo?

Prenotazione obbligatoria al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-come-vivremo-su-marte-spettacolo-di-e-con-adrian-fartade-211060897827

 

DOMENICA 28 NOVEMBRE

🎂 ore 15.30 Apertura mostra modelli LEGO
a cura di Piemonte Bricks LUG

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

🎁 ore 16.00 ScaffalinGioco - Gioca, divertiti, sperimenta e prendi in prestito

Un pomeriggio di giochi in collaborazione con l’Associazione Terre Selvagge e con la partecipazione straordinaria del creatore di Giochi Andrea Chiarvesio, durante il quale giocatori e giocatrici esperte affiancheranno il pubblico per scoprire i trucchi e i segreti dei giochi messi a disposizione dal nuovo servizio di "Scaffalingioco".

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

🎈 ore 17.00 Mr Bang
Spettacolo per bambini e famiglie di e con Banjamin Delmas

Mr. Bang è il clown metropolitano, il terrorista della risata che soffia dentro le nostre paure fino a farle…scoppiare in un susseguirsi di inarrestabili risate!
Mr Bang, il personaggio creato da Benjamin Delmas è un prestigiatore politicamente scorretto che, tra un numero e l'altro, non esita a prendersi gioco del pubblico, in un irresistibile vortice travolgente ed esplosivo che dosa sapientemente ironia e provocazione, abilità circensi, teatro fisico e cabaret post-moderno.
La voce fortemente tinta di blues, l’uso dello sguardo e il carattere fuori dall’ordinario rendono la sua presenza in scena irresistibile.
Mr Bang saprà indovinare le carte? Saprà liberarsi dalle catene? Magari vi rivelerà qualche trucchetto per fare bella figura con gli amici? Fidatevi di lui e, se sarete bravi, vi sorprenderà con il sogno di tutti i maghi.
 

🎉ore 17.30 Cultura, letteratura e territori
con Marta Barone, scrittrice, tra i 12 finalisti al Premio Strega 2020, Iolanda Romano, fondatrice di Avventura Urbana, esperta di comunicazione partecipata e mediazione dei conflitti pubblici, Fabio Stassi, scrittore, Premio Selezione Campiello 2013 e Paolo Verri, manager culturale, già Direttore di Matera 2019
Modera Chiara Pacilli, giornalista

La Biblioteca Archimede festeggia 10 anni (+1). Uno straordinario progetto di rigenerazione urbana che ha prodotto una nuova centralità culturale di area metropolitana. Simbolo e corollario di un lungo percorso che ha portato Settimo Torinese da città dormitorio con il record delle morti per eroina negli anni 80 a città con il maggior numero di prestiti librari in Piemonte. Percorso che ha visto la città arrivare ad un soffio dal titolo di Capitale Italiana della Cultura nel 2018, sconfitta in finale da Palermo.
 
Evento con in collaborazione con Circolo dei Lettori
 
 
 
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0118028723/722
Whatsapp 345.61.70.954 / 345.58.10.975
 
Biblioteca Archimede - Piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese

In base alle nuove disposizioni di legge, i maggiori di 12 anni dovranno esibire la Certificazione Verde Covid - 19 (Green Pass) per accedere alla Biblioteca.