Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Giorno della memoria

Proiezione film giovedì 27 gennaio ore 20.30, sala Primo Levi 

L' associazione A.N.P.I. sezione "Guerrino Nicoli" di Settimo Torinese, organizza insieme alla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana, la proiezione del film "Una volta nella vita" (Les héritiers) diretto da Marie-Castille Mention-Schaar. 

 

Giovedì 27 gennaio 2022, ore 20.30 presso la Sala Levi della Biblioteca Archimede.

Ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti, nel rispetto della normativa anti-Covid19.

Una volta nella vita, è un film del 2014 diretto dalla regista Marie-Castille Mention-Schaar. Il liceo Léon Blum di Créteil, città nella banlieue sud-est di Parigi, è una scuola difficile, dove si incrociano varie etnie, religioni, costumi sociali. Anne Gueguen è una professoressa illuminata che trova un modo per gestire la sua classe più problematica: propone loro di partecipare ad un concorso nazionale dedicato al tema della Resistenza e della Deportazione. Ha inizio un'esperienza che cambierà per sempre la vita dei ragazzi coinvolti.

Si tratta della vera storia di una classe di un liceo della banlieue parigina che nel 2009 affrontò la sfida di partecipare ad un concorso nazionale per iniziativa di un'intraprendente professoressa. Di fronte ad un tema che scuote le coscienze di tutti, la Shoah vista dalla parte delle vittime più piccole, la classe si scoprì sorprendentemente unita, volenterosa e capace.

 
Informazioni: 
www.bibliotecarchimede.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 011.80.28.722/723/724 - 345.6170954 
 
Come previsto dalla normativa vigente, per accedere in Biblioteca verra' richiesta la Certificazione Verde rafforzata (super Green Pass).