Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Il maggio dei libri: "Leggere per comprendere..."

Consigli di lettura per bambini e ragazzi 

 
Un libro come chiave per conoscere il mondo che ci circonda, contemplarne le origini e immaginarne il futuro: Il Maggio dei Libri celebra anche quest’anno l’importanza della lettura come strumento della crescita sociale e personale di ciascuno di noi. “Leggere per comprendere il passato”, “leggere per comprendere il presente” e “leggere per comprendere il futuro” sono i tre filoni tematici proposti quest'anno da Il maggio dei libri, che declinano e accompagnano il tema che da il titolo all'edizione: ContemporaneaMente, un gioco di parole che ben rappresenta sia lo spirito della campagna, sia il potere della lettura di stimolare riflessione e dialogo.
Il Centro per il libro e la lettura, promotore dell'iniziativa, propone una ricca bibliografia tematica per ogni filone: a partire da questa bibliografia Biblioteca Archimede ha selezionato alcuni consigli di lettura per bambini e ragazzi. Buona lettura!
 
 
"LEGGERE PER COMPRENDERE IL PASSATO"
 
3-6 ANNI
Caccia alla tigre dai denti a sciabola, di Pieter van Oudheusden e Benjamin Leroy 
Sinnos, 2015
COLLOCAZIONE: R8.B3.OUD
Siamo in un antico villaggio preistorico e c’è un po’ di confusione: una famelica tigre si sta avvicinando. I cacciatori si allenano per catturarla, e non vogliono donne o bambini tra i piedi. Ma il giovane Olun sa che lui può acchiappare la tigre, anche se non è ancora un cacciatore. Così parte, coraggiosamente… con un gessetto in mano. Una storia “preistorica” che ci parla anche delle origini del disegno.
 
7-10 ANNI
Storie di bambini molto antichi, di Laura Orvieto ; illustrazioni di Rita Petruccioli
Mondadori, 2014
COLLOCAZIONE: R.292.08.ORV
Questo bambino, che si chiamava Efesto e anche Vulcano, è proprio antichissimo. Tanto, che nessuno l’ha mai conosciuto…”. Iniziano così le storie emozionanti e piene di avventure degli dei e degli eroi quando erano bambini e combinavano un sacco di guai. C’è la storia di una bambina di nome Ebe, che ama danzare sui prati mentre dovrebbe fare la guardia alla preziosa ambrosia, e di un bambino chiamato Perseo, abbandonato su una barca senza vele e senza remi, che taglia la testa all’orribile Medusa. Si diventa amici di una bambina chiamata Proserpina, costretta a scendere negli Inferi oscuri, e del piccolo Zeus, che ingaggia una lotta terribile con il padre Saturno, e che su di lui avrà la meglio… Storie piene di mostri, affascinanti regine, eroi imbattibili, e soprattutto bambini – coraggiosi, dispettosi, curiosi e vivacissimi.
 
11-13 ANNI
La ragazza con lo zaino verde, di Elisa Castiglioni
Il Castoro, 2021
COLLOCAZIONE: R8.C19.CAS
È il 1938, Alida ha 14 anni e vive nella provincia di Varese: sguardo limpido, spalle dritte, è fiera di essere una Giovane Italiana. Il Duce veglia su tutto, e lei si sente serena, tra l’estate in colonia e le manifestazioni del sabato fascista. Finché il suo equilibrio non comincia a incrinarsi: è giusto che la sua amica Miriam non possa più frequentare la scuola? Perché la zia, così critica verso il Duce, è sparita? E cosa nasconde suo padre? Alida trova a poco a poco le risposte, e la vita la chiama a una scelta. Lei, che ha sempre amato sentirsi parte di un Grande Tutto, deve per prima cosa riscoprire sé stessa. E solo poi, forse, sarà pronta a imboccare una strada che non avrebbe mai immaginato… Un romanzo storico che ha il coraggio di mostrare il fascino pericoloso della dittatura, negli anni che 
precedettero e prepararono la Resistenza.
 
 
"LEGGERE PER COMPRENDERE IL PRESENTE"
 
3-6 ANNI
La forma del tempo, di Chiara Lorenzoni, illustrato da Francesca Dafne Vignaga
Feltrinelli, 2020 
COLLOCAZIONE: R8.B3.LOR
Il tempo è immobile come una lucertola, ingombrante come un elefante, libero come un’aquila, gioioso come un cane ma anche grigio come una falena, sveglio come un gufo e lento come un bradipo. Gli animali accompagnano i bambini alla scoperta del tempo, del suo ritmo e del suo valore. Uno spunto delicato e originale per apprezzare ogni piccolo momento della nostra vita e del mondo.
 
7-10 ANNI
Murdo, di Alex Cousseau, Éva Offredo
L'ippocampo, 2021
COLLOCAZIONE: R8.B6.COU
Un piccolo yeti di nome Murdo è il narratore di questo libro. In ogni pagina ci racconta i suoi desideri: ha sempre sognato di nascondere un tesoro invece di trovarlo, di vivere in un mondo che gira al contrario per cominciare il pranzo dal dolce, di chiacchierare con un sasso, di risalire nel tempo fino al Giurassico per fare lo sgambetto a un dinosauro, di costruire un ponte tra il giorno e la notte… Murdo a volte si dimentica chi è, ma appena il suo amico rospo lo saluta: Ciao Murdo! se lo ricorda. I semplici piaceri e le domande profonde di Murdo evocano l’intimo legame tra gli elementi dell’universo… Murdo gioca con le parole, con i suoni e con le lettere per costruire paesaggi immaginari. In una lingua magnifica, impreziosita dalle illustrazioni semplici ma argute di Éva Offredo, Alex Cousseau ci fa sentire tutta la poesia dell’infanzia. Un album prodigioso, in cui ognuno – bambino o genitore – troverà sogni che lo colpiscono, lo commuovono e lo incantano. Una meraviglia.
 
11-13 ANNI
Un' estate da morire, DI Lois Lowry 
21lettere, 2021
COLLOCAZIONE: R8.C15.LOW
Meg proprio non la sopporta, sua sorella. Molly è bellissima e amata da tutti, mentre lei si sente solo diversa. Il loro rapporto cambierà un’estate, sullo sfondo della campagna inglese. Dall’acclamata autrice di letteratura per ragazzi, vincitrice di due medaglie Newbery, il romanzo, di ispirazione autobiografica, racconta momenti dolorosi della crescita con delicatezza e simpatia.
 
 
"LEGGERE PER COMPRENDERE IL FUTURO"
 

3-6 ANNI
Gita sulla luna, di John Hare
Babalibri, 2019
COLLOCAZIONE: R8.A2.HAR
La destinazione della gita scolastica del futuro è … la Luna! La classe vola su un’astronave e, una volta arrivati, i bambini iniziano una giornata di avventurosa esplorazione con il maestro. Un piccolo astronauta però si distacca dal gruppo per fermarsi a disegnare il pianeta Terra. Tutto occupato con blocco e colori, non si rende conto che i suoi compagni sono decollati senza di lui. Sembra proprio che sia rimasto solo sulla Luna ma… forse i suoi pastelli a cera possono essere utili a fare nuove emozionanti amicizie extra-terrestri. Un divertente silent book, molto fantascientifico.
 
7-10 anni
Otto passi nel futuro: Martino e Zioguido raccontano il mondo che verrà, di Umberto Guidoni, Andrea Valente
Editoriale scienza, 2016
COLLOCAZIONE: R.303.49.GUI
Un viaggio nel futuro in otto racconti: in ciascuna avventura, Martino e Zioguido si trovano in un periodo più o meno lontano da noi, ma di cui possiamo già intuire gli sviluppi. Il futuro è più vicino che mai, gioca la tua parte per renderlo più sorridente! Hai mai pensato a come si viaggerà nel futuro? Se invece sogni lo spazio, qui scoprirai con quali mezzi potremmo esplorarlo un domani. Immagina poi come vivresti se la Terra, nel 2054, avesse pochissima acqua, talmente poca che tra una doccia e l’altra passerebbero diversi giorni. E se, tra duecento anni, di acqua ce ne fosse invece fin troppa? “Otto passi nel futuro” racconta la possibile evoluzione tecnologica e immagina, inoltre, alcuni scenari ambientali. L’obiettivo è duplice: dimostrare ai ragazzi i progressi a cui potrebbero assistere, e insieme far capire il ruolo che oggi giocano per il mondo di domani.
 
11-13 ANNI
The giver il donatore, di Lois Lowry
Giunti, 2017
COLLOCAZIONE: R8.C14.LOW
Da sei anni Matty vive al Villaggio, dove è cresciuto sotto la guida dell’uomo cieco, chiamato il Veggente. Ma la comunità sta cambiando: tra i generosi abitanti che da sempre accolgono perseguitati e derelitti inizia a serpeggiare l’egoismo, portandoli alla drastica decisione di chiudere il confine. Il ragazzo è l’unico in grado di addentrarsi nell’insidiosa Foresta per diffondere il messaggio alle altre comunità prima che sia troppo tardi. Finché anche la Foresta, una volta amica, gli si rivolta contro e Matty dovrà ricorrere al suo dono: un potere capace di annientarlo o forse di salvare chi ama.