Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

editoriale agosto

Vacanze in montagna, un’ascesa che ci porta verso l’infinito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da sempre gli uomini sono affascinati dalle vette  più irraggiungibili e la loro conquista, spesso a rischio della vita, ci trasmette qualcosa di assoluto. 

 
Siamo in tanti a preferire la montagna per trascorrere qualche giorno di riposo. Senza nulla togliere ai tifosi del mare, chi sceglie le alte cime è alla ricerca di una vacanza diversa.
Tendere verso l’alto, imboccare tortuosi sentieri alla ricerca di un rifugio, meditare di fronte a un panorama mozzafiato: sono in qualche modo esperienze spirituali che ci trasformano. Una vetta che buca il cielo rappresenta il bisogno di trascendenza che tutti noi umani coltiviamo, a volte in modo confuso. Da sempre gli uomini sono affascinati dalle vette più irraggiungibili e la loro conquista, spesso a rischio della vita, ci trasmette qualcosa di assoluto che non sempre si riesce a spiegare con le parole.
“Guardi la massa rocciosa che domina la valle: una parete imponente di pietra divide la fascia scura dei pini dal cielo colorato a sera. Il copione è lo stesso da sempre: il sole si congeda, l’aria si impregna del profumo di una giornata sfinita, il cielo raccoglie l’energia per il gran finale, i sassi sono già velati di rosa….”. Parole poetiche dello scrittore Massimo Calvi (L’uomo che guardava la montagna), che ci proiettano in una dimensione particolare, in un viaggio interiore e universale alla ricerca di se stessi. Fino al punto da mostrare un uomo alla fine dei suoi giorni che chiede di essere portato a trascorrere il tempo che gli resta davanti alla montagna cui è legato. 
Un’immagine serena nonostante la fine del viaggio esistenziale, che quell’uomo proietta nel creato in un abbraccio infinito con l’Eterno. In fondo tutti cerchiamo qualcosa che possa riempire il nostro vuoto, grande o piccolo che sia. E nessun luogo, forse a eccezione del deserto, ci proietta nell’infinito come la montagna.
 
 
Articolo di Di Giuseppe Altamore, editorialista rivista "BenEssere".
 
 
 
Pagina a cura di Laura Pesce