Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Le settimane della scienza in Archimede e a Scuola

A Settimo arrivano le Settimane della Scienza ideate e organizzate dal CentroScienza Onlus di Torino con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo della Regione Piemonte e il patrocinio della Città di Torino. Dal 25 al 29 maggio la Scuola Rodari in collaborazione con la biblioteca Archimede ospiterà Le Settimane a Scuola, laboratori aperti alle scuole del territorio. Per informazioni e prenotazioni: tel. 011.83.94.913 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. In Archimede giovedì 28 maggio, alle 10, appuntamento con “Dal trauma alla performance”: un incontro per le classi IV e V a cura di CentroScienza Onlus nell’ ambito di Torino2015 Capitale Europea dello sport e sabato 30 maggio, alle 10.30, “Storie in 3d per nutrire la mente”: l’Ora del racconto in tre dimensioni.

 

L’appuntamento è rivolto ai bambini dai 3 anni in su e prevede la lettura di favole che, grazie alle nuove tecnologie digitali come le stampanti 3d, permetteranno di stampare i personaggi più belli. L’ingresso è gratuito  e per informazioni è possibile contattare i numeri 011.80.28.588/378. Tutte le attività sono gratuite. Per visualizzare i laboratori che si tengono a Settimo Torinese clicca qui

 

COSA SONO LE SETTIMANE DELLA SCIENZA

Un calendario denso di appuntamenti che si snoda fino al 30 giugno a Torino e in tutto il Piemonte. Mostre interattive, conferenze, laboratori itineranti, spettacoli teatrali, visite guidate e “porte aperte” saranno il cuore pulsante dell’iniziativa, guidando i visitatori attraverso un percorso che mira a valorizzare tutte le eccellenze scientifiche. Più di 30 soggetti tra Istituti, Musei e organizzazioni che si occupano di ricerca e diffusione della cultura concorrono con le proprie proposte a costruire un palinsesto fittissimo che per 2 mesi coinvolgerà il pubblico di tutte le età, per condividere l’entusiasmo della scoperta, per confrontarsi sui temi più attuali della ricerca, per osservare, toccare, sperimentare e capire la scienza!Per l’edizione 2015 le settimane della scienza raccolgono la sfida lanciata dai tanti appuntamenti di quest’anno: dall’Expo all’Anno Internazionale della Luce, da Torino Capitale Europea dello Sport 2015 alle celebrazioni per il centenario della Teoria della Relatività Generale di Einstein.

Le Settimane si propongono ancora una volta come una preziosa opportunità per creare una rete che agevoli l’interazione con la cittadinanza, occasione questa che consentirà di intercettare nuovi flussi di pubblico raggiungendo quei segmenti non abituati alla frequentazione dei Musei e alla partecipazione agli eventi che abitualmente si svolgono nelle sedi convenzionali. Per ulteriori informazioni www.settimanedellascienza.it