Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

L'editoriale di luglio 2015

Ecco i due mesi in cui possiamo goderci i nostri figli
dalla rivista FIGLIFELICI e sani
 
scopriamo insieme suggerimenti e indicazioni per proteggere la salute, stimolare la creatività e consolidare l'autostima dei nostri bimbi...sempre con tanta allegria
 
Care lettrici, come trascorrere questi due mesi con i propri figli nel modo migliore possibile?
Non sempre, anzi quasi mai si può stare con loro. Spesso, però ci sono nonni pieni di vita e di buone intenzioni che se ne fanno carico nel mese di luglio, che per molti genitori, mamme comprese, è un periodo ancora lavorativo; e questa  è un'ottima soluzione, se anche i piccoli sono felici. A volte è utile, educativamente parlando, anche affidarli a strutture sportive o “naturalistiche” che organizzano settimane divertenti in cui i bambini hanno la possibilità di crescere sia a livello fisico sia a livello psicologico, perchè stimolano la loro autonomia e le competenze relazionali. Queste opportunità, sempre che soddisfino i nostri piccoli, sono ottime: il gruppo, la vita in comune, le gare e gli obiettivi diversi dal solito sono decisamente sani e costruttivi. E così arriviamo anche al tema dello speciale di questo numero : come dobbiamo comportarci con i piccoli, con un carattere pestifero e capriccioso? Cosa è meglio fare con loro? Essere accomodanti o rigidi e punitivi? I nostri esperti ci illustrano e affrontano moltissime situazioni, suggerendoci l'atteggiamento più indicato da assumere : se, e quando, fare finta di nulla o pretendere  ubbidienza e rispetto o bloccare anche fisicamente un capriccio eccessivo. Sul fronte delle regole pratiche, invece, vi offriamo un'ampia scelta di proposte e comportamenti da tenere ogni giorno per stimolare la loro creatività e la loro autostima. Dai giochi da fare in casa o all'aperto, all'aiuto in cucina, alla costruzione di una storia con i disegni, troverete tante idee per far passare bene il tempo ai vostri bimbi. Chiudiamo dedicandoci all'ambito della salute per evitare che l'estate venga “rovinata” da malanni che potrebbero essere prevenuti o curati facilmente  con rimedi naturali. Per questo troverete il “pronto soccorso verde” per i piccoli traumi, che spesso sono frequenti, i suggerimenti per proteggere la pelle dal sole e per risolvere eventuali otiti e i cibi proteici che non devono mancare sulla tavola ogni giorno. A questo punto avete tra le mani una guida preziosa e non mi resta che augurarvi buone vacanze!
Daniela Marafante
 
Responsabile della pagina: Renata Erle