Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Senza zaino - per una scuola comunità

Sabato 21 maggio, dalle ore 9,30 alle 12,00, presso la Biblioteca Archimede, in Piazza campidoglio 50 a Settimo Torinese, il professor Marco Orsi presenterà il suo ultimo libro dal titolo “L'ora di lezione non basta”. L'educazione fra Terra e Nuvola

Sabato 21 maggio 2016, ore 9.30-12.00
Presentazione del libro 
L'ORA DI LEZIONE NON BASTA di Marco Orsi
Ed. Maggioli, 2015
 
Piazza Campidoglio 50
Settimo Torinese
 
Intervengono
  • L'autore Marco Orsi, ideatore del modello di scuola "Senza Zaino"
  • Giorgio Borrometi, Scuola Primaria "Giuseppe Impastato" di Monteu da Po
  • Maria Luisa Bennani, Istituto Comprensivo del Vergante
 
SENZA ZAINO – Per una Scuola Comunità
Nel libro l'autore propone di realizzare nella scuola quella “rivoluzione copernicana” che nel XVI secolo ha permesso all'uomo di cambiare punto di vista sull'universo: si tratta di cambiare radicalmente il punto di vista sulla formazione di bambini e ragazzi, e di vestire a nuovo le classi delle nostre scuole.
Se la formazione è così fondamentale come si dice, allora gli spazi ad essa riservati – nelle scuole di ogni ordine e grado – dovrebbero essere curati, dotati di giochi per imparare le varie competenze, di materiali per la matematica, di attrezzi per gli esperimenti scientifici, di libri, enciclopedie, di computer, tablet collegati a internet e così via. E poi ci sono gli archivi per raccogliere disegni, articoli, saggi, foto, lettere, video, musica, trovando il giusto equilibrio tra cartaceo e digitale. 
In queste pagine si getta sulla scuola uno sguardo del tutto nuovo, originale, guardando alle cose della conoscenza (le discipline di studio e i campi di esperienza), ma anche alle cose in quanto strumenti della conoscenza. Il tutto su uno sfondo dove corpo e mente, tattile e digitale, individuo e comunità possano trovare una sintesi che vada oltre: come recita il titolo… L’ora di lezione non basta. Per informazioni www.senzazaino.it 
 
Chi è Marco Orsi
Dirigente scolastico attualmente distaccato presso l'Università degli Studi di Firenze, in cui si occupa della formazione dei tirocinanti nella facoltà di Scienze della Formazione Primaria, è l'ideatore del modello di scuola "Senza Zaino" e fa parte del Gruppo Promotore dell'omonima rete nazionale che coinvolge oltre 100 Istituti scolastici in tutta Italia. È anche presidente dell'Associazione culturale"Senza Zaino".