Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

Incontro informativo e di sensibilizzazione alla CAA  12 gennaio ore 18.30

La Cooperativa Animazione Valdocco, in collaborazione con la Biblioteca Civica Multimediale Archimede e l'Unione NET, organizza per iI giorno 12 gennaio 2017 alle ore 18.30 presso la Sala Levi della Biblioteca Archimede un incontro informativo sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

La CAA rappresenta un'area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilita temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative dell'individuo, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale residuo, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata e può diventare una valido strumento di lavoro per genitori, docenti, educatori ed operatori del settore.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare alla tematica ed offrire un primo momento informativo e divulgativo a chiunque possa essere interessato, successivamente verranno organizzate attività formative specifiche.

Nel corso della serata verrà proiettato il video Introduzione alla comunicazione aumentativa realizzato dalla Dott.ssa Antonella Costantino Neuropsichiatra e Direttore dell'Unita Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCes «Ca' Granda» Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e Membro del Council della International Society for Augmentative and Alternative Communication (ISAAC).

L'ingresso è libero e gratuito.

Si ringraziano la MILANOCARRI SpA e la PE.TRA Sri per il contributo all'iniziativa.