Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Vivi Settimo

Gentili Signore, gentili Signori,
dalla prossima uscita andrà in onda la nuova edizione della Newsletter di Settimo Eventi.
Per iscriversi è sufficiente inserire i propri dati nel riquadro in basso "Iscriviti alla nostra Newsletter"
 
A partire dal rinnovamento del logo, che avrà come titolo VIVI SETTIMO e come immagine quella già utilizzata per il concorso Settimo Capitale della cultura 2018, ci proponiamo di avvicinare sempre di più le diverse istituzioni culturali del territorio con i cittadini che a diverso titolo le partecipano.
Nella nuova edizione della Newsletter troverete tutte le informazioni sulla vasta e variegata offerta culturale organizzata dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana.
Una vetrina allestita dai diversi "marchi" che animano e costituiscono la nostra organizzazione. Innanzitutto Archimede con la sua Biblioteca che è anche parte di SBAM (Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana) con le sue numerosissime attività ed iniziative, tra le altre Radio Archimede, la casa editrice Bibliotech, i laboratori per le scuole del territorio, il laboratorio Lego Educational (LEIS), il concorso per nuovi scrittori INCIPIT.
A seguire abbiamo il Festival dell'Innovazione e della Scienza con la crescente partecipazione di migliaia di studenti e le edizioni di Festival off con il coinvolgimento di molti altri Comuni torinesi; l'Ecomuseo con la gestione dell'Ecomuseo del Freidano attraverso visite e itinerari, laboratori e momenti per le famiglie, il programma di mostre "ECO-D'Arte", oltre che le sue ricerche e approfondimenti sulla storia del territorio raggruppate nel progetto Ecotempo; il teatro Garybaldi con il suo cartellone coordinato dalla Compagnia Santi Briganti, le diverse rassegne promosse dall'associazione Terra Terra e animate dalla brava Elena Ruzza, le diverse scuole e corsi di teatro, e decine di eventi promossi da enti e associazioni del territorio; la Suoneria - Casa della musica, gestita da Multiplay, con le sua programmazione di concerti, le sale prove, i corsi musicali, la gestione della rassegna Fuori Tutti e dei concerti estivi.
Naturalmente in questa vetrina troverà il suo giusto spazio anche la programmazione di eventi promossa direttamente dal Comune di Settimo, dalla Pro Loco che, ricordiamo, organizza con competenza e successo tutte le iniziative collegate alle tradizioni (feste patronali, carnevale, fiere, ecc.), la Fondazione Comunità Solidale che a sua volta collabora con l'Ospedale della Città di Settimo Torinese e con la Casa dei Popoli.
Ogni evento proposto potrà essere approfondito con un semplice click che vi rimanda sul sito di riferimento della struttura che lo organizza e, naturalmente, potrete condividerlo con i vostri amici sui principali social network.
Ancora un'ultima novità. Vogliamo rilanciare fortemente il ruolo dell'associazione CASA ACHIMEDE. Accanto alla Fondazione e ai suoi "marchi" di riferimento crediamo debba esserci posto per la partecipazione attiva di tutti voi o per lo meno di quelli che lo desiderano.
Casa Archimede è il luogo dove partecipazione e volontariato sociale e culturale possono diventare realtà. Con il Direttivo e il Presidente dell'Associazione, Dario Rosso, abbiamo pensato di coinvolgere i numerosi gruppi informali di interesse già presenti in Archimede e dintorni: il gruppo di lettura Archi leggiamo, i ragazzi del servizio civile passato e attuale, i collaboratori di radio Archimede, e i molti cittadini di Settimo e non solo che si sono detti interessati a "dare un mano", a partecipare attivamente e fare volontariato presso le nostre strutture culturali.      
Ci stiamo organizzando in tal senso e, a partire da questa news letter, molte saranno le occasioni per dialogare, incontrarci, ricevere suggerimenti e disponibilità di partecipazione agli eventi e alle attività dell'Associazione.
Infine vi informiamo che nei prossimi giorni il marchio VIVI Settimo diventerà il logo del portale culturale di Settimo Torinese dove, anche chi arriva da altri luoghi vicini e lontani, oltre che poter conoscere gli eventi e le iniziative culturali in agenda sul territorio, potrà avere le principali informazioni turistiche, logistiche e di mobilità che l'aiuteranno a conoscere e orientarsi sul territorio. Naturalmente ci sarà spazio, in forma prevalentemente autogestita dalle diverse associazioni, anche per il commercio locale, le promozioni e ogni informazione utile a vivere bene la Città di Settimo Torinese.
 
 
Il Sindaco di  Settimo Torinese
Fabrizio Puppo
 
Il Presidente della Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana
Dott. Aldo Corgiat