Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Archimede al 30° Salone del Libro di Torino

Un grande stand nel Padiglione 2 con spazi incontri, laboratori e Radio Archimede
Archimede protagonista del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio.
Per la 30° la realizzazione di un grande stand nel Padiglione 2 del Lingotto dove ci sarà Radio Archimede, uno spazio per gli incontri e un area dove verranno realizzati i Laboratori LEGO EDUCATION INNOVATION STUDIO (in Archimede esiste uno degli 8 LEIS presenti in Italia).
Lo stand Archimede sarà un piccolo villaggio dove raccontare attraverso incontri e presentazioni le eccellenze del territorio, i “marchi” più prestigiosi, quelli che hanno portato Settimo Torinese nella rosa delle prime cinque città nella Bando di Capitale Italiana della Cultura 2018. Vi saranno dunque eventi curati, oltre che dalla stessa Biblioteca Civica Archimede, dall’Ecomuseo dei Freidano, dal Festival dell’Innovazione e della Scienza, come pure dalla Suoneria con gli immancabili ospiti musicali. Tutto coordinato e animato con passione dai coordinatori, dai conduttori e dai collaboratori di Radio Archimede insieme a una girandola di ospiti d’eccezione.
 
Tra gli appuntamenti più importanti: 
  • Sabato 20 maggio ore 16.00
  • La conferenza con il Rettore dell’Università della Normale di Pisa Prof. Vincenzo Barone su Arte, Scienza e Realtà Virtuale
  • Sabato 20 maggio ore 17.30 
  • Uliano Lucas, Fotoreporter di fama internazionale che presenterà il progetto di mostra fotografica sul Centro d’accoglienza “T. Fenoglio”, in collaborazione con Comune di Settimo Torinese, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Croce Rossa Italiana, Associazione Casa dei Popoli Onlus, Fondazione Comunità Solidale Onlus, Fondazione ECM e con il contributo del progetto SPRAR e LAVAZZA. 
  • Domenica 21 maggio ore 14.30
    L’incontro con il poeta e scrittore Franco Arminio alle prese con i temi che da sempre caratterizzano la sua opera. Il rapporto con la natura, il turismo della clemenza, il paesaggio come asset fondamentale per ridare identità e futuro ai territori dell’Italia interna
 
Lingotto Fiere , Via Nizza 280 Torino - Padiglione 2