Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

(R)ESTATE IN TERRAZZA 2017

Anche quest'anno tornano gli appuntamenti sulla terrazza della Biblioteca Archimede. Un'estate ricca di incontri, presentazioni di libri, reading, fumetti, musica e tanto altro! 

Martedì 30 maggio ore 21.00
Presentazione del libro Anime scalze, di e con Fabio Geda
 
Attraverso la struggente avventura di un ragazzino costretto a diventare adulto da solo, e con tutta la leggerezza in cui è maestro, Fabio Geda ci racconta la fatica e la meraviglia di cercare un posto nel mondo. Fra primi amori, padri distratti, madri confuse e segreti scomodi con cui fare i conti.
 
Lo scrittore Fabio Geda presenta il suo libro Anime scalze, edito da Einaudi, intervistato dagli studenti del Liceo M. D’Azeglio di Torino.
Modera Alessio Trevisan, Tavolo Giovani Settimo T.se.
 
Mercoledì 7 giugno ore 21.00
Fumetti sonori 
 
Due band sul palco e una serie di brani - alcuni dei quali autentici capisaldi della scena folk e rock inglese degli ultimi trent’anni - in unione a composizioni originali scritte ad hoc dai giovani strumentisti, tutti iscritti ai corsi di musica d’insieme altreArti JAM. Un flusso sonoro avvolgente e originale, intervallato soltanto dagli interventi di noti esponenti del mondo dell’editoria italiana e del fumetto, tra cui Marco Schiavone (CEO di Edizioni BD).
 
Mercoledi 14 giugno ore 21.00
Speed Book
 
Chi l’ha detto che le presentazioni dei libri debbano essere tutte uguali? A Settimo nasce Speed Book, il primo gioco incontro dove gli autori, per promuovere i propri libri, hanno davvero i minuti contati. Speed Book nasce per offrire agli autori esordienti e agli appassionati lettori la possibilità di un incontro dove lettori ed autori esordienti, come in un gioco, si incontrano per parlare di libri in modo leggero ma non superficiale.
 
Giovedì 22 giugno ore 21.00
Presentazione del libro Tra il bene e il male. La Bosnia, il dopoguerra, la battaglia contro tumori e inquinamento a Zenica, RE.TE ONG
Modera Stefano Tallia, interviene Elena Ruzza
In collaborazione con La Casa dei Popoli
 
Quello che lega la comunità piemontese a quella bosniaca, in particolare del Cantone di Zenica-Doboj, è un bel percorso, fatto di segnali, di bisogni, di domande e di risposte. Molti sono stati i protagonisti di questa storia, cominciata subito dopo la fine della guerra in Bosnia Erzegovina (1992-1995) e ancora non del tutto conclusa. Intenzione di questo lavoro – al di là, ma non troppo, degli ambiti istituzionali – è narrare la storia dei protagonisti, di quelle donne e di quegli uomini che hanno investito una parte della loro vita per realizzare un desiderio di sviluppo equo. 
 
Giovedì 29 giugno ore 21.00
Muscia con il gruppo Tartaglia Trio
 
Un trio musicale intenso ma nello stesso tempo sperimentatore di suoni e ritmi che si discostano dal genere classico - una serata jazz da non perdere!
 
Giovedì 6 Luglio ore 21.00
Mi sono rotto il Karma, reading con Simone Carta
 
Una serata poeticissima in cui verranno presentati testi editi e inediti spaziando dal romaniticismo sfrenato all'ironia. Cosa c’è meglio del caos per spiegare i sentimenti? 
Simone Carta ha iniziato a farsi conoscere tramite i social network, aprendo una pagina su cui giornalmente pubblica poesie, pensieri, aforismi e a novembre 2015 autopubblica la sua prima raccolta intitolata “Z’Hero”. In seguito viene contattato dalla torinese Miraggi Edizioni con la quale pubblica ad aprile 2016 la sua raccolta di poesie “Finalmente ho messo in disordine”.
 
 
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si svolgeranno sulla terrazza della Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese.
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso la Sala Levi della biblioteca.
 
Scarica QUI la locandina della rassegna
 
 
Per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
011.8028588-582