Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Un'estate di libri

Scuola primaria
 
UN’ ESTATE DI LIBRI
SCUOLA PRIMARIA
 
Immagine ratta da media-cache-ec0.pinimg.com
 
Bibliografia a cura
della sezione ragazzi “C.Gasti”
Grandi romanzi contemporanei, gli autori per ragazzi più importanti del panorama italiano e internazionale
Le pubblicazioni segnalate sono disponibili per il prestito e la consultazione.
GIUGNO 2017
 
 
 
 
Albertazzi, F.
Un regalo inaspettato
Per fare un dispetto al più antipatico della classe, Francesco gli nasconde un giochino e lo porta a casa sua. Nella scuola si scatena la caccia al ladro e Francesco comincia a pentirsi; ma come fare a rimediare senza mettersi in ridicolo davanti a tutta la classe?
 
Silei. F.
Jack e il pennello magico
A Rainbow, citta dai palazzi pieni di colori, arriva Jack il cane imbianchino in cerca di lavoro. Non vi dico le risate di Pintopanto, proprietario dell'unica ditta di tinteggiature: "Come volete che dipinga un cane: da cani!" pensa. Eppure quel Jack...
 
Auer, M.
Una principessa insopportabile
Quanto è insopportabile Rosa Rabbiosa! Non solo non ubbidisce alla zia ma, con i suoi capricci e strilli, sottomette l'avvoltoio venuto a portarla via. A questo punto, a cavallo dell'avvoltoio, vola dal re e dalla regina costringendoli ad adottarla. Naturalmente Rosa Rabbiosa non è la principessa che la coppia reale sognava, soprattutto quando a suon di strilli ottiene un costume di Zorro e il permesso di sgominare i pirati che infestano il regno. Ma per la regina le delusioni non sono finite: Rosa Rabbiosa si mette in testa di sconfiggere il drago e di liberarre il principe prigioniero..
 
Roncaglia, S.
Il lunedì scomparso
Il signor Lunedì è arcistufo di sentirsi ripetere da tutti che lui è il giorno della settimana più odiato. Così, una mattina, decide di andarsene in vacanza e di non presentarsi al suo appuntamento... senza immaginare però che la sua assenza porterà un sacco di guai!
 
Henriette, B.
Storie per ridere
Un mostro in agguato nel buio della sua caverna; un re che si trova bellissimo; una strega che - da brava strega - cerca in tutti i modi di mangiare i bambini: apparentemente le solite storie, ma basta cominciare a leggere per capire che in realtà si tratta di storie un po' pazze, popolate da ragazzini che non hanno paura di niente, adulti che hanno paura di tutto, mostri e streghe che non riescono a comportarsi come veri mostri e vere streghe. Storie illustrate con incredibile umorismo e fantasia, costruite con un gusto del racconto assolutamente imprevedibile.
 
Lavatelli, A.
Valeria sei in ritardo
Anche stamattina Valeria arriva in classe quando la campanella è già suonata. Non si è svegliata? Non aveva voglia di andare a scuola? Nulla di tutto questo: ora è pronta a raccontarci i buffi perché dei suoi ritardi.
 
Lazzarato, F.
La bambola di pasta
Per fare uno scherzo ai vicini, due pasticceri, marito e moglie, decisero di fabbricare una bambola grande come una ragazza vera. Il corpo era di pan di spagna e marzapane, gli occhi di mandorle, i capelli di zucchero filato, le labbra di arancio candito, il cuore di cioccolata, e al posto delle dita aveva cannoli ripieni di ricotta. 
 
Didier Dufresne, Didier Balicevic
Torneo a Tristelandia
Federico non immaginava che fosse così difficile stare al servizio del terribile duca di Tristelandia. Ma un apprendista cavaliere non si ferma davanti a nulla!
 
Vaugelade, A.
Una zuppa di sasso
È notte. È inverno. Un vecchio lupo cerca ospitalità nel villaggio degli animali per cucinare una zuppa di sasso. Finirà con una grande cena con tutti gli animali, curiosi di conoscere un lupo dal vero.
 
Costa, N.
Margherita maestra innamorata
I bambini sono un po' preoccupati: la maestra Margherita mangia soltanto patatine fritte e biscotti al cioccolato che non le fanno certo bene ed è sempre trasandata nel vestire! Avrebbe proprio bisogno di qualcuno che si prendesse cura di lei, che sapesse stirare e cucinare. Occore trovare subito un marito per Margherita
 
Zombali, G. – Mulazzani, S.
In una famiglia di topi
Cosa accade in una giornata in una famiglia di topi? Oh, un sacco di cose: tutte quelle che accadono in una famiglia anche non di topi. Ci si alza, si fa colazione, ci si lava i denti, e poi si esce di casa, chi al lavoro o a scuola o a raccogliere funghi se è autunno... E poi si pranza, si pensa, si gioca, si fanno nuove conoscenze, si litiga, si sogna, si torna a casa in tempo per cena e apparecchiare il tavolo... E poi in una famiglia di topi si pensa a quanto si è diversi e quanto simili, ci si mette il muso ma poi ci si dimentica di tenerlo, si parla tutti insieme e poi però si fa anche un bel silenzio, e poi si va a dormire con una storia e un bacio. Perché in una famiglia di topi soprattutto ci si vuole molto bene. 
 
Valckx, C.
Luigi. Alcuni giorni molto interessanti della mia vita
Luigi, il gatto col berretto a quadri, sa prendere la vita come viene. Piove troppo per uscire? Non c'è problema, improvvisa un pic-nic dentro casa con i suoi amici Michele e Giorgina. Incontra un pesce che nuota per aria? Lo segue in fondo al mare per conoscere i suoi amici e la sua famiglia. Titi il canarino dice strane parole invece di cantare? Luigi incuriosito fa amicizia e si mette a chiacchierare con lui. A ben guardare, di giornate strane a Luigi ne capitano parecchie ed è proprio per questo che la sua vita è un susseguirsi di avventure meravigliose... Fino all'ultima pagina.
 
Pinfold, L.
La stagione dei frutti magici
Il signor Orzodoro trova un bimbo tutto verde nel suo campo e capisce di avere a che fare con qualcosa di speciale: è un Greenling, un folletto che fa crescere ovunque frutti così buoni da non sembrare veri. La moglie di Orzodoro è spaventata, e con lei tutto il paese, ma Greenling riuscirà a conquistarli con i suoi doni magici. Dall'autore di "Cane nero", una nuova fiaba sulla forza rigenerante della natura.
 
Herbauts, A.
Di che colore è il vento?
Di che colore è il vento? ha chiesto un bambino cieco a un adulto. Ma... di che colore è il vento?
 
Lindgren, A.
Mentre tutti dormono
È una magica e fredda notte d'inverno. Tutti dormono, nella vecchia fattoria in mezzo al bosco. Solo il tomte - il piccolo gnomo guardiano - è sveglio: come ogni notte, camminando nella neve a piccoli passi silenziosi, si reca a far visita agli animali della fattoria, i suoi migliori amici. Il delicato racconto di Astrid Lindgren, lieve come un canto popolare, celebra la semplicità e i sentimenti del mondo della natura. 
 
Isern, S – Somà, M.
Il momento perfetto
Scoiattolo non ha un minuto da perdere. Ha ricevuto una lettera importantissima e deve arrivare a destinazione il prima possibile. Non sarà una cosa facile, però. Durante il tragitto incontrerà molti amici del bosco che hanno bisogno del suo aiuto. Eppure ha tanta fretta… che fare in questi casi? Te lo racconteranno meglio Susanna Isern e Marco Somà. Questo gioiello di libro piacerà a tutto il mondo, ai più grandi e anche ai piccoli.
 
Levi, L.
Un cuore da leone
Leo ha un segreto che i suoi amici non devono sapere: in realtà si chiama Leone, ma si vergogna di quel nome troppo impegnativo e ha deciso di abbreviarlo. Una notte, però, fuggendo dai tedeschi che cercano gli ebrei casa per casa, Leo scopre che il suo nome gli sta a pennello, perché dimostrerà di avere un vero "cuore da leone"...
 
Vivarelli, A.
Piazza paletta numero 1
In Piazza Paletta c'è solo un condominio, il numero 1. Da anni i suoi abitanti sono in causa con i costruttori, che avevano promesso giardini e negozi, per potersi trasferire altrove. I bambini, invece, non sono per niente d'accordo: a loro piace vivere lì e sanno che, cambiando casa, di certo non sarebbero più tutti insieme. Ci vorrà lo zampino di un cane per sistemare la situazione...
 
Baccalario, P
Ciccio Frittata
Ciccio Frittata è un inventore. Ha una fantasia irrefrenabile, è testardo e volenteroso e non si è mai perso nemmeno una puntata di "Inventa tu che invento io" la trasmissione televisiva del suo idolo Mic Bullone. È perdutamente innamorato di Sara Meglio, la bambina carina del palazzo, e ha come amici Lele Mosina, il bambino triste che conosce tutte le storielle raccapriccianti, e Ivo Manetta, il più inconcludente collezionista di pezzi d'ingranaggio del mondo. Aiutato da loro, Ciccio è sicuro di riuscire a portare a termine l'invenzione del secolo, ma purtroppo i suoi sogni si infrangeranno nel modo più inaspettato e catastrofico possibile. Una frittata per ogni nuova invenzione. E avanti con quella nuova!
 
Antonelli, S.
Casa di nuvole
C'era una volta e sicuramente c'è ancora una casa fatta di nuvole, dove vivono papà Tempo e mamma Ora, inseparabili come le due parti di uno stesso cuore. Nella casa vivono anche i loro quattro figli: aurora, Mezzodì, Tramonto e Sera, ognuno diverso come ogni istante di tempo per ogni giorno che passa, senza fermarsi mai. Una dolcissima fiaba che scandisce il tempo della nostra vita.
 
Pinfold, L.
Cane nero
Conoscete la leggenda del terribile Cane nero? Pare basti un suo sguardo per scatenare gli eventi più funesti. Così, quando una mattina d'inverno si presenta fuori dalla casa dalla famiglia Hope, tutti scappano impauriti. Tranne la giovane Small, che saprà riportare la bestia alle giuste dimensioni. Un libro che insegna ai bambini (e non solo) a guardare in faccia e ad affrontare le proprie paure e le proprie ansie, non importa l'età. Magari scoprendo che non sono poi così tremende come uno pensa.
 
Lavatelli, A.
Alex non ha paura di niente
Alex deve essere operato di appendicite. Essendo un bambino riflessivo e un po' impressionabile, si fa prendere dal panico e teme di non riuscire a superare questa prova. Quando arriva in ospedale, fa conoscenza con Giulio, più piccolo di lui. Ingenuamente, Giulio si convince che Alex sia molto coraggioso, gli confida tutte le sue paure e gli chiede aiuto. Alex non osa disilluderlo e si sforza di mostrare coraggio in tutte le situazioni. Stranamente gli riesce più facile del previsto..
 
Lamarque, V.
La bambina che mangiava i lupi
C'è un bosco. E c'è una casetta su un albero. È la casetta di una bambina che si chiama Bambina e della sua amica gallina che si chiama Gallina. Nel bosco ci sono il lupi. Ma davvero i lupi mangiano i bambini? E se fossero i bambini a mangiare i lupi? E non sarebbe meglio se nessuno mangiasse nessuno?
 
Fine, A.
Confesioni di un gatto Killer
Ellie e i suoi genitori sono abituati ai guai che combina Tuffy: ma non credono ai loro occhi quando porta un uccello morto dentro casa. Poi un topo. Poi un coniglio. Tuffy però non capisce perché ne facciano una tragedia. Più scaltro del Gatto con gli stivali, più insolente di Garfield, più pasticcione di Gatto Silvestro, più geniale di Doraemon: Tuffy è pronto a fare breccia nei cuori dei lettori di tutte le età.
 
Pilkey, D.
Capitan Mutanda contro i malefici zombi babbei
Questa volta George e Harold l'hanno combinata grossa: uno dei loro scherzi ha facco scappare le signore della mensa e il direttore le ha rimpiazzate con una banda di alieni pronti a invadere la Terra. Riuscirà Capitan Mutanda a fermarli? O le cuoche arrivate dal cosmospazio se lo papperanno a colazione?
 
Cirici,D.
Muschio
Muschio, cane nero dal pelo riccio e dal buon fiuto, non capisce la guerra. Non sa chi la sta combattendo né perché. Sa solo che un giorno la sua casa e i suoi bambini non ci sono più. Una bomba ha distrutto tutto in un secondo. Eppure l'odore dei bambini, quell'odore inconfondibile di solletico, di pozzanghere e di scintille, ogni tanto ricompare. E fra le mille avventure che si trova ad affrontare - prigioni, fughe, belve feroci e uomini ancora più feroci - non si dà mai per vinto, certo che riuscirà a ritrovarli. I cani possono essere eroi, e non tutti gli uomini sono malvagi. Muschio è un cane semplice, ma conosce la speranza. Questa è la sua storia
 
Razzini, M.
Esco così mi perdo
In una fantastica soffitta volante abitavano un tempo due bizzarri personaggi: François Baul e Jean Pierre Trombon. Il signor Baul, cercatore di oggetti stravaganti, per tenere sveglio l'amico dormiglione gli raccontò un giorno una buffa storia. Nel remoto regno di Calcea gli abitanti erano scarpe. Tutti erano molto eccitati perché di lì a poco dalla Regina e dal Re sarebbero nati due principi calzini. Grande fu la delusione quando nacque un solo Pedalino che, rifiutato dai genitori e dai sudditi in quanto spaiato, decise di andarsene per il mondo in cerca di se stesso...
 
Pinfold, L.
Cane nero
Conoscete la leggenda del terribile Cane nero? Pare basti un suo sguardo per scatenare gli eventi più funesti. Così, quando una mattina d'inverno si presenta fuori dalla casa dalla famiglia Hope, tutti scappano impauriti. Tranne la giovane Small, che saprà riportare la bestia alle giuste dimensioni. Un libro che insegna ai bambini (e non solo) a guardare in faccia e ad affrontare le proprie paure e le proprie ansie, non importa l'età. Magari scoprendo che non sono poi così tremende come uno pensa.
 
Rosen, M.
L’uomo lupo in città
Libri per tutti, divertenti e facili da leggere. Siamo in una città come tante. C'e' la scuola. Il parco, le strade. Ma oggi c'è qualcosa di diverso: un tremendo lupo mannaro è scappato. Ma che cosa vuole veramente?
 
Cunja, E.
Il circo di Erika
Erika era una bambina piccola e leggera. Le piaceva lasciarsi trasportare dal vento assaporando palline di cioccolato al latte. Volava e volava... Girava e si rigirava, faceva un girotondo con le nuvole e quando diventava buio scendeva planando verso la sua piccola casa colorata. Un giorno le capitò di planare in un luogo fantastico... Il suo circo!
 
Irace, P.
Domatore di foglie
Mancavano solo due giorni all'inizio dell'Autunno. Le foglie sugli alberi non erano più verdi e morbide, ma gialle e fragranti, pronte a gettarsi tra le braccia del vento. Erano tutte pronte, in attesa del Domatore per imparare a cadere, ma dov'era finito?
 
 
Piccione, A.
Lindo e Lando
Lindo e Lando sono gemelli, ma non hanno nulla in comune, neppure la data di nascita. Sarà questo a renderli così diversi? Lindo è buono da far invidia agli angeli, Lando è cattivo, cattivissimo, sporco, ladro e dispettoso: e, come se non bastasse, di tutte le sue malefatte incolpa sempre il povero Lindo. Solo la nonna sa di che pasta è fatto il pestifero nipote: non a caso Lando non la può soffrire e la chiama "la vecchia ciabatta". Anche lei è spesso vittima dei suoi terribili scherzi, ma non è la sola…
 
Novelli, L.
Darwin e la vera storia dei dinosauri
È proprio lui, il grande Darwin, che racconta cos'ha fatto di bello nella vita. Parla del suo viaggio attorno al mondo, di evoluzione e di lombrichi. Non si è occupato di dinosauri, ma proprio mentre lui scriveva, è cominciato il loro successo. Successo che continua ancor oggi, soprattutto tra i ragazzi.
 
Campironi, C.
Che figura!
Metafora, metonimia, palindromo... sono solo alcune delle figure retoriche che arricchiscono la nostra lingua e che servono a capire e a raccontare la realtà. Tutti noi le usiamo, in modo naturale e spesso senza rendercene conto. "Che figura!" le trasforma in personaggi strambi e divertenti: dal Signor Litote che ormai ha il torcicollo a forza di fare no con la testa, a Miss Enfasi che sembra vivere a teatro, fino a mago Ossimoro, che si rinfresca col fuoco e si scalda col ghiaccio. 
 
Frescura, L.
Massimo da sistemare
"Massimo da sistemare", dalla penna della rodata coppia Loredana Frescura Marco Tomatis, è il diario di Massimo, che con tono buffo e coinvolgente racconta del suo piccolo problema con la scuola. A volte mantenere l'attenzione e la concentrazione non è facilissimo, anche se in molti casi si tratta solo di una fase della crescita. E Massimo in effetti non riesce proprio a stare fermo sulla sedia, fischietta e fa rumore, disturbando i suoi compagni e la maestra... Insomma, è proprio un bambino da sistemare!  
 
Chaud, B.
Mezzacalzetta dove sei?
Mezzacalzetta è il mio coniglio bufalo. È morbido e dolce, ma come compagno di giochi è inutile. E poi io non sono più un bambino piccolo: devo farmi degli amici veri! Così l'ho abbandonato nel bosco. Me ne sono pentito subito, però quando sono tornato a cercarlo Mezzacalzetta era sparito... 
 
Williams, D.
Polpette di topo
"Polpette di topo" è la storia di una ragazzina che non vuole rinunciare ai suoi sogni, neanche quando le cose sembrano proprio andare male e la compagna di scuola le rende la vita un inferno. Allacciatevi le cinture di sicurezza però, perché in città, stavolta, c'è un uomo cattivo: il malvagio, orripilante, indimenticabile Burt 
 
Dompè, M.
Il mostro dei budini
Il Mostro dei budini è molto pericoloso: ha lo spaventoso potere di trasformare i bambini in budini. Se i bambini hanno le lentigini li trasforma in budini alla fragola. Se hanno i capelli biondi diventano budini alla vaniglia. Tutti gli altri li trasforma in budini al cioccolato... Dall'autrice di "Little Darwin", la storia di Annalisa e del suo nuovo amico Pepsi
 
Lundh, L.
Il mio papà supermuscolo
Chiamarsi Lisetta - che fa rima con puzzetta - è una bella sfortuna, specie se si hanno compagne di scuola antipatiche. Ma un giorno in classe arriva una bambina con una benda su un occhio, Kemira, e Lisetta è felice di avere qualcuno con cui giocare. Qualcosa però va storto, e niente è più come prima. Per fortuna Lisetta ha un papà specialissimo, frutto della sua immaginazione. Ascoltando i suoi consigli Lisetta saprà riconquistare l'amicizia perduta
 
Bussolanti, F.
Il club dei cuochi segreti
Luca non vede l'ora di trascorrere le vacanze dai nonni, in campagna. Nonna Lu e nonno Leo sono due tipi proprio speciali: con il loro prezioso e indispensabile aiuto, Luca e i suoi cugini Mimma, Federico e Pepe si avventurano per prati e boschi, imparano a raccogliere erbe e frutti selvatici, curare l'orto, arrampicarsi sugli alberi, cucinare, riconoscere i pericoli e perfino dormire all'aperto in sacco a pelo. Entra anche tu nel club dei cuochi segreti, partecipa alle loro scorribande e divertiti a sperimentare le loro ricette: pasta, focacce, torte, biscotti e tante altre bontà.
 
Applegate, K.
Mai sgraffignare l’orsacchiotto di un bullo
Ottone adora Cesare, il suo maialino di pezza. Non se ne separa mai, soprattutto di notte. Ogni giorno lo porta a scuola, nascosto nello zaino (se gli altri compagni lo scoprissero sarebbe la sua fine!). Ma una mattina Cesare scompare e Ottone è convinto che il rapitore sia Luigi, il bulletto della classe, l'unico che avrebbe potuto osare tanto... Eppure anche Luigi ha un lato debole: si chiama Bobo ed è un orsetto di pezza che Luigi ogni giorno porta a scuola. E allora basta ripagare il bulletto con la stessa moneta: Ottone rapisce l'orsacchiotto, ma le conseguenze saranno nefaste!
 
Riddell, C.
Ottoline e la gatta gialla
Un'astuta gatta gialla organizza rapimenti di cagnolini da salotto e furti nelle case. Bisogna fare qualcosa! Riusciranno Ottoline e Mister Munro a escogitare un piano per fermarla
 
Torelli, C.
Storie galattiche
Il cielo, nelle notti serene, è stupendo da contemplare. Ma guardando bene, ecco che le stelle disegnano figure: draghi, cavalli alati, eroi armati di tutto punto e magici strumenti musicali. Figure che richiamano i miti più appassionanti e narrano le storie più amate di tutti i tempi.
 
Nobile, A.
Le finestre del mistero e passi di cane
Era già passata una settimana. Era passata solo una settimana da quando mi ero rotta una gamba. L'unica cosa che potevo fare era guardare fuori dalla finestra. Si scoprono molte cose, guardando da una finestra... 
 
Ruggii Traversi, F.
Tommy Scuro e il segreto della villa Brivido
Il piccolo Tommy ha uno zio davvero speciale: scrive storie di fantasmi e vive a Villa Brivido, una tetra casa in cima a una collina. Quando Tommy arriva alla villa per una vacanza, scopre che lo zio veste come un vampiro e non crede nell'esistenza dei fantasmi. Ma allora cosa sono quelle sagome evanescenti che compaiono in soffitta mentre lo zio è immerso nella scrittura? Che segreto nasconde la villa? Tommy è deciso a scoprirlo e insieme all'amica Pippina vivrà un'avventura da brivido, alla ricerca di veri fantasmi! 
 
Di Paolo, P.
Mucca volante
Nel cortile della scuola compare un giorno una lunga striscia rossa e bianca per tenere lontani i bambini da qualcosa che non devono vedere. Dopo cena, complici il nonno e il cane Macchia, Leo indaga: e scopre una mucca gonfia come un pallone, immobile, silenziosa. Il giorno dopo la mucca non ce più. Nessuno ne parla. L'indagine sembra archiviata quando Leo si ritrova con sei alleati curiosi quanto lui (a cui si aggiunge Giulia dalla frangetta tagliata), decisi a saperne di più anche su un'altra misteriosa sparizione, quella della maestra Pompelmo, avvenuta anni prima. Non resta che mettere insieme gli indizi e andare fino in fondo, nei sotterranei della scuola. Contro le bugie dei grandi, contro i loro divieti, contro certi segreti, per sapere la verità
 
Roald, D.
Matilde
Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce e lanciandole lontano. L'intelligenza e la cultura - sembra dire l'autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l'ottusità, la prepotenza e la cattiveria.
 
Calvino, I.
Il drago e le farfalle e altre storie
Un feroce drago vorrebbe diventare farfalla ma si imbatte nell'astuzia del naufrago Valdemaro, deciso a conquistare il tesoro nascosto nella sua tana e a sposare la bella Biancaperla; la luna svela una profezia d'amore al soldato Casimiro e alla dolce Consuelo; il mozzo Giromìno promette alla nonna di arrivare fino all'Isola Lontana per recuperare un tesoro che gli spetta come eredità, ma viene ostacolato da tre loschi pirati. 
 
Variale, P.
Ragazzi di camorra
Antonio ha dodici anni e a Scampia, il quartiere dove vive, sono già abbastanza: è il momento di entrare nella criminalità organizzata per cominciare la carriera di camorrista. Ma se a Scampia tutto questo è normale, Antonio, invece, spera ancora in un'altra vita. E, proprio quando si sta guadagnando la fiducia del boss, conosce Arturo, un insegnante che tenta di diffondere la cultura della legalità nel quartiere. Iniziando a frequentare il suo "rifugio", Antonio scopre quell'infanzia che gli era stata negata... 
 
Jostein Gaarder, Klaus Hagerup
Lilli de Libris e la biblioteca magica
Nils e Berit sono cugini: lui vive a Oslo, lei in un piccolo paesino. I due si tengono in contatto spedendosi "l'epistolario", nel quale ciascuno a turno scrive una lettera all'altro. Berit ha saputo di un libro su una "biblioteca magica", la cui pubblicazione è prevista per l'anno successivo, ma di cui un antiquario romano possiede già una copia. Il mistero conduce i due ragazzi in un viaggio attraverso il mondo dei libri, attuali e antichi, passando per Roma, Oslo, una baita nel cuore della Norvegia e la misteriosa casa gialla di Lilli de' Libris, ma nella loro indagine sono ostacolati dal "Ghigno", un losco personaggio stranamente interessato all'epistolario.
 
Douglas, J.
I gemelli terribili
Max e Lot non sono gemelli qualsiasi. Lot è un'attrice perfetta e Max è un campione di pesci d'aprile. Purtroppo la mamma - maniaca della pulizia e con la fobia per virus, batteri e sporcizia in generale - non ama i loro scherzi, anzi li trova davvero disgustosi. E loro si divertono a farla impazzire. 
 
Mullaly Hunt, L.
Un pesce sull'albero
Ally è così intelligente da riuscire a ingannare tantissime persone intelligenti. Ogni volta che arriva in una nuova scuola, riesce a nascondere la sua incapacità a leggere con stratagemmi ingegnosi e fuorvianti. È stanca di essere definita "lenta" e "sfigata", ma ha paura di chiedere aiuto. Dopo tutto, pensa, come si fa a curare la stupidità? Però il signor Daniels, il nuovo insegnante di Ally, riesce a vedere la ragazza geniale e creativa che si nasconde in lei. Nel frattempo, Ally conosce la schietta Keisha e il geniale Albert, che insieme contribuiscono a rompere i suoi schemi. Con loro formerà un trio invincibile, in grado di contrastare e battere tutti quelli che con loro sono tutt'altro che gentili. All'ideale di essere accettata dagli altri, Ally comincia a sostituire quello di lottare ostinatamente per raggiungere quello che vuole: perché le grandi menti non pensano mai allo stesso modo. 
 
Winkler, H.
Hank Zipzer. Tiratemi fuori dalla quarta
Billy non riesce a resistere alle scommesse. Questa volta deve mangiare quindici vermi in quindici giorni. I vermi potranno essere bolliti, impanati e fritti, inondati di ketchup e salse varie ma per nessun motivo se ne possono fare polpette. Perché il verme deve essere coscienziosamente masticato. Altrimenti, dov'è lo schifo? La posta in palio: 50 dollari. Tra imbrogli, alleanze, trappole e qualche rissa, riuscirà Billy nella sua vomitevole impresa
 
Rockwell, T.
Come mangiare vermi fritti e come diventare favolosamente ricchi
Billy non riesce a resistere alle scommesse. Questa volta deve mangiare quindici vermi in quindici giorni. I vermi potranno essere bolliti, impanati e fritti, inondati di ketchup e salse varie ma per nessun motivo se ne possono fare polpette. Perché il verme deve essere coscienziosamente masticato. Altrimenti, dov'è lo schifo? La posta in palio: 50 dollari. Tra imbrogli, alleanze, trappole e qualche rissa, riuscirà Billy nella sua vomitevole impresa
 
Valente, A.
Un elefante sotto il letto
In questo libro c'è scritta settantacinque volte la parola elefante, ma anche dodici volte la parola apparentemente quindi, apparentemente, questo libro parla di un elefante. Tutte le altre parole che riempiono le pagine, raccontano la storia di una giornata insolita, anche se l'aggettivo insolito compare una volta sola. Ma cosa c'è di più insolito di un elefante sotto il letto, pronto per sconvolgerti la giornata?!
 
Nilsson, F.
Mia mamma è un gorilla, e allora?
Janna, nove anni, vive all'orfanotrofio Biancospino, nella speranza di essere adottata un giorno da una mamma dolce e carina. Ma quando arriva, a bordo di una vecchia Volvo, una gorilla alta due metri e sceglie proprio lei, Janna è terrorizzata, convinta che il bestione si porti via i bambini per mangiarli. La Gorilla vive in una vecchia fabbrica dismessa, fa la rigattiera e adora i libri: ne possiede più di tremila e un giorno spende ben quaranta euro per assicurarsi una rara edizione di Oliver Twist. Presto Janna si rende conto che l'anomala mamma adottiva è gentile, buona e generosa, e comincia a fidarsi di lei. A questo punto però entra in scena il corrotto consigliere municipale Tord, che per impadronirsi della proprietà della Gorilla minaccia di toglierle Janna e di farla tornare in orfanotrofio. Ma non sarà facile separare la strana coppia di madre e figlia, ormai legate da una complicità sempre più profonda e da un grande amore per la libertà. Nello stile un po' anarchico e scanzonato tipico della letteratura scandinava per ragazzi, una storia in cui la narrazione umoristica sottintende temi di grande serietà, come il rifiuto dei pregiudizi e l'accettazione del diverso. Perché, anche nelle situazioni più sfortunate, la felicità non è mai troppo lontana, basta sapere dove cercarla
 
Natura, S.
Roba da matti
Matti ha 11 anni e un grande desiderio: trascorrere le vacanze nel paese natale di suo padre, la Finlandia, dove non è mai stato. Sembra impossibile ma con una bugia enorme, grossa come una casa, riesce a convincere i genitori a partire. Le bugie però, come dice lo zio Kurt, crescono più veloci dei bambù e alla fine diventano pericolosissime. Solo un miracolo li potrà salvare... Che roba, ragazzi, roba da matti!!!
 
 
Ibbotson, E.
Le zie improbabili
"Rapire i bambini non è una buona idea, ma a volte è necessario". Così inizia il racconto, ambientato su un'isola lontana. Le tre eccentriche signore che si prendono cura dell'isola hanno bisogno di aiuto per la loro missione: curare insolite creature (foche parlanti, vecchie sirene...) dalle ferite inferte loro dall'uomo. Le tre donne tornano sulla terraferma per rapire tre ragazzi. Fabio e Loreen, due dei prescelti, sono contenti di andarsene e si affezionano subito alle zie e agli strani animali. Ma il terzo rapito, Lambert, è un marmocchio viziato che rimpiange le comodità perdute, soprattutto il suo cellulare. Recuperato il telefono, riesce ad avvertire suo padre, il quale lo raggiunge e decide di sfruttare il potenziale turistico dell'isola..
 
Hill, C.
1969: il primo uomo sulla terra
20 luglio 1969: la più incredibile delle imprese viene coronata dal completo successo. Con un piccolo passo per un uomo ma un grande balzo per l'umanità, Neil Armstrong posa per la prima volta il piede sulla Luna, dopo un viaggio di tre giorni e quasi mezzo milione di chilometri, e otto intensi anni di preparativi, ostacoli, vittorie. Ecco quegli emozionanti momenti, dal febbrile sviluppo della missione, allo storico allunaggio, al pericoloso rientro sulla Terra, narrati dal punto di vista di un protagonista: uno dei tre astronauti dell'Apollo 11.
 
Comida, L.
C’è posta per Michele Crismali
Scambiandosi lettere, messaggini ed e-mail, Michele, Salvatore e Michelle descrivono in presa diretta la loro estate. Michele deve seguire i propri genitori in un viaggio in Slovenia, Salvatore è costretto a restare a Trieste perché l'ha combinata grossa e Michelle, costretta a letto dalla mononucleosi, aspetta le loro lettere. Avventure e amori, esplorazioni e incontri, confidenze e segreti sono narrati dal trio di amici in un succedersi di colpi di scena, di tumulti adolescenziali e di equivoci dovuti all'accavallarsi della corrispondenza.
 
Fagan, C.
The big swin. La grande prova
"I miei obiettivi per il campo estivo erano: primo, sopravvivere; secondo, non farmi odiare; terzo, non essere il peggiore in tutto." In realtà Ethan a Campo Betulla troverà tutto ciò che serve per un'estate memorabile. Compresa una grande prova di coraggio: The Big Swim
 
Almond, D.
Il bambino che si arrampicò fino alla luna
Il piccolo Paul trascorre malinconicamente la sua esistenza in città, tra le quattro mura dell'appartamento in cui vive con i genitori. Un bel giorno gli viene un'idea: salire all'ultimo piano del palazzo per toccare il cielo. L'ascesa verso l'ultimo piano gli porterà anche nuove conoscenze e nuovi stimoli. Soprattutto incontrerà l'artistica Molly e il suo bizzarro fratello Benjamin. I due aiuteranno Paul a verificare un'altra sua idea: che la luna non sia un pianeta ma un buco nel cielo, da cui filtra una gran luce. Paul si arrampicherà fino all'astro e scoprirà che la sua intuizione era giusta. La luna è effettivamente un buco che porta in un altro mondo tutto bianco dove vive tutto ciò che è sparito in cielo nei tempi passati: palloni aerostatici, pterodattili, elicotteri, aviatori, astronauti...
 
Applegate,K. A.
Ottone e la colla super mega gonzo
Ottone è un bambino come tanti. Non ha nessun super-potere, non sa viaggiare nel tempo. Ma sa che ci sono delle regole da seguire se non si vuole finire nei guai. La sua specialità? Ovvio: contravvenire alle regole! Ottone vorrebbe tanto essere bravo e buono, vorrebbe tanto emergere per le sue doti positive, ma a furia di sforzarsi di essere bravo e buono spesso finisce per mettersi nei guai. Insomma, lui non vorrebbe combinarne una al giorno, ma proprio non riesce a farne a meno. Come quella volta che in classe i compagni erano piuttosto irrequieti e lui aveva deciso di incollarli alle sedie: almeno così non avrebbero fatto brutta figura, proprio nel giorno di visita dei genitori!
 
Balzarlo, P.
Il segreto dei pirati
Puniti dall’insegnante e spediti in castigo nel vecchio magazzino della scuola tre ragazzini si ritrovano misteriosamente all’interno di un tunnel roccioso dove rinvengono nientemeno che il tesoro del pirata Conte Rosso
 
Barshaw, R. Mc N.
Elly Penny.(Dis)avventure al campeggio.
Che fare quando ti costringono a partire per il campeggio con la combriccola di parenti più noiosa del mondo? Povera Elly, ci sono proprio tutti: zia Arg, zio Tristan, il suo fratellino scimmia Ben-Ben, e tre cugini insopportabili Ericretino, Deanna La Lagna e la piccola Prissy Schiffy. A Elly rimane solo una via di scampo: scrivere e disegnare tutto nel suo diario!
 
Bass, G.
Testa cucita: tela del ragno
Se Castello Spavento ha ancora uno scienziato pazzo a trafficare in mostri e creazioni è merito di TestaCucita, Frankenstein in miniatura, ma anche di Arabella, la sola a non temere le orrende creature del Professore. E così, quando Arabella scompare, e tutto fa pensare a un rapimento, TestaCucita e la sua ciurma di mostri dal cuore tenero non hanno dubbi: bisogna partire al salvataggio, anche se il mondo, con tutti quei terribili esseri umani, mette davvero una gran fifa... 
 
Bernardi, L.
Che pasticcio, Clementina!
Clementina ce l'ha fatta! È stata ammessa all'accademia di alta cucina e vivrà a Parigi, tra giovani aspiranti chef di tutto il mondo, alcuni speciali, altri insopportabili. Tra corsi e verifiche Clementina si destreggia (quasi) bene, ma quando entra in scena il direttore, scatta il panico. E il pasticcio è assicurato!
 
Bonvicini, C.
In bocca al bruco: romanzo
Sandro ha una compagna di classe molto simpatica, con cui condivide l'amore per la lettura. Un giorno decidono di scrivere una lettera al loro autore preferito, che però risponde in modo antipatico, dandosi un sacco di arie. I due ragazzini perciò decidono di non leggerlo più e di cimentarsi loro stessi nell'impresa di scrivere un romanzo. Aiutati dalla sorellina di Sandro, Luisa, che ha solo 6 anni ma in tante cose è più sveglia di loro, passano tutti i pomeriggi delle vacanze estive a scrivere le avventure e disavventure di un bruco innamorato di una farfalla. Poi, con la complicità della bizzarra vicina del piano di sotto, sempre un po' ubriaca, ma molto intraprendente, partono per Milano per proporlo, sotto pseudonimo, a una casa editrice. 
 
Buyea, R.
Il maestro nuovo
È l'inizio della quinta elementare per sette bambini della scuola di Snow Hill. C'è Jessica, la nuova arrivata, che fatica ad ambientarsi e si rifugia nei libri; Alexia, la bulla, che ti è amica un momento e nemica quello dopo; Peter, il mattacchione della classe; Luke, l'asso della matematica; Danielle, che non sa farsi valere; la timida Anna; e Jeffrey, che odia la scuola. Mr. Terupt, il loro nuovo maestro, è l'insegnante che tutti vorrebbero avere. Brillante e sensibile, sa trasformare la scuola in un posto entusiasmante... Finché un giorno ammantato di neve accade un incidente che cambierà tutto. E tutti. Prefazione di John Irving
 
Cercenà, V.
Camping Blu
Non è da tutti avere un nonno che ha creato un piccolo camping da un pezzetto di bosco... Blu ogni anno non vede l'ora che finisca la scuola per andare a vivere per tutta l'estate in quel camping che si chiama come lei. Blu ha tredici anni e ha deciso all'improvviso che da grande farà la scrittrice. Per questo si impegna addirittura a scrivere un libro, raccontando quanto le era accaduto l'estate precedente in un inquietante succedersi di eventi vissuti insieme agli amici incontrati nel Camping Blu. La vicenda che ha visto protagonisti Blu, suo fratello Baccio, Edoardo e Chantal impegnati a proteggere dai pregiudizi Misha, il loro amico rom, inciderà profondamente su di loro, dando anche lo spunto all'aspirante scrittrice di raccontare in prima persona gioie, angosce, emozioni, dubbi, paure e soprattutto il valore dell'amicizia.