Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

WORKSHOP DEGLI ECOMUSEI AL MULINO NUOVO

16 settembre - workshop 2017: ECOMUSEI E DIDATTICA. Percorsi per lo sviluppo delle "competenze chiave" di cittadinanza.
 
Si terrà il 16 settembre 2017 l’annuale Workshop della Rete Ecomusei Piemonte presso gli spazi dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo T.se.
 
Quest’anno il tema sarà dedicato a Ecomusei e didattica. Percorsi per lo sviluppo delle “competenze chiave” di cittadinanza. Tra gli obiettivi del seminario: mettere in luce la molteplicità di iniziative degli ecomusei in ambito didattico, restituire e documentare il lavoro svolto, presentare le esperienze più significative e offrire spunti, idee e buone pratiche cui rifarsi. Sarà, inoltre, l’occasione per riflettere sul rapporto tra ecomusei e istituzioni scolastiche e mettere in dialogo ecomusei, insegnanti e dirigenti scolastici, associazioni e operatori culturali, amministratori locali.
 
Per chi lo desidera, durante la giornata sarà disponibile la visita guidata agli spazi museali del Mulino Nuovo e alla mostra fotografica di Giorgio Scalenghe e Valerio Amadori – “Archeologia industriale fra Cusio e Ossola” alla presenza degli autori.
 
Il workshop è organizzato in collaborazione con il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese e l’AIMC di Asti che rilascerà l’attestato agli insegnanti partecipanti.
 
(L’AIMC è soggetto qualificato per la formazione del personale docente. Soggetto qualificato dal MIUR per la formazione DM 05.07.2005 conformato alla direttiva Ministeriale n.170/2016 artt.2-3 richiesta n.663 approvata in data 30/11/2016)