Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

IL FESTIVAL CERCA VOLONTARI!

Anche quest’anno il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese promuove la possibilità di vivere da protagonista un grande evento di divulgazione scientifica diventando Volontario del Festival. Scopri come entrare a far parte della nostra squadra e invia la tua candidatura!

Il Festival dell'Innovazione e della Scienza 2018 si svolgerà dal 14 al 21 ottobre e il tema scelto per questa 6^ edizione è la salute, argomento che verrà affrontato nelle sue varie declinazioni: la medicina e la prevenzione, la ricerca scientifica, il Welfare, l'alimentazione, lo sport, la sostenibilità ambientale, ecc.
L’obiettivo principale del Festival è quello della divulgazione scientifica fatta in modo semplice, divertente e coinvolgente, affrontata attraverso laboratori, incontri, caffè scientifici, spettacoli, intrattenimento, mostre, allestimenti.
 
I Volontari saranno parte attiva durante le giornate del Festival e potranno vivere un’esperienza coinvolgente e formativa all’interno di una manifestazione di forte richiamo, con un programma ricco di appuntamenti che vedranno la partecipazione di ricercatori, innovatori, divulgatori, imprenditori, giornalisti e grandi ospiti.
 
La collaborazione dei Volontari è un contributo prezioso alla buona riuscita della rassegna. Grazie a tutti coloro che parteciperanno da parte di tutto il team del Festival dell’Innovazione e della Scienza!
 
COME DIVENTARE VOLONTARIO
I Volontari del Festival entreranno a far parte della grande famiglia de “La Casa di Archimede”, l’associazione settimese che promuove attività culturali e di divulgazione scientifica e, nel corso della prima riunione organizzativa,  riceveranno il modulo per l’adesione gratuita all’associazione.
Leggi attentamente questo documento per capire che tipo di volontario vuoi essere e quale può essere il tuo ruolo nel Festival.
Per candidarti, compila il modulo di candidatura e inviacelo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I selezionati verranno ricontattati e invitati a partecipare a una riunione informativa e organizzativa che si svolgerà qualche settimana prima dell’inizio del Festival. Nel corso della riunione verrà chiesto ai partecipanti di indicare la propria disponibilità sui turni del Festival divisi in giornate e fasce orarie. 
Ad ogni Volontario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
QUANDO
Il Festival avrà inizio il 14 ottobre con un evento di inaugurazione e terminerà il 21 ottobre con la festa di chiusura in Piazza Campidoglio a Settimo Torinese. Potrai darci una mano anche nei giorni precedenti l’inizio del Festival con gli appuntamenti in anteprima e con le attività di promozione.
 
CHI
Tutti possono diventare Volontari del Festival, basta essere maggiorenni e avere voglia di partecipare ad un evento importante per la città e nel panorama dei festival nazionali impegnati nella divulgazione scientifica.
 
COME
Se decidi di partecipare sappi che:
devi essere maggiorenne, perché sarai responsabile delle tue azioni
l’Associazione “La Casa di Archimede” ha una copertura assicurativa di responsabilità civile
ti chiederemo di compilare un modulo di scarico di responsabilità
 
COSA
Qui di seguito troverai l’elenco e la descrizione delle attività per le quali chiediamo l’aiuto dei Volontari. Questo ti aiuterà a compilare il modulo di candidatura e a scegliere le mansioni per cui ti senti più portato.
 
>>> INFOPOINT / ACCOGLIENZA RELATORI E PUBBLICO:
I Volontari si occuperanno di fornire informazioni sulla programmazione, sugli eventi e sui luoghi del Festival, distribuendo materiali come flyer e programmi. 
Durante gli eventi sarà importante accogliere i relatori e il pubblico e aiutare a gestire gli spazi e il loro allestimento.
Nei giorni precedenti il Festival, potrebbe essere necessario distribuire materiali di comunicazione presso i punti strategici della città di Settimo. 
 
>>> FESTIVALSCUOLE:
I Volontari supporteranno lo svolgimento delle attività didattiche che avranno luogo durante il Festival, rivolte in particolare al mondo della scuola. Si occuperanno di accogliere le classi, controllare il calendario delle attività e aiutare il personale nella gestione dei turni.
 
>>> REPORTER DEL FESTIVAL: 
I Volontari saranno presenti agli eventi del Festival e supporteranno lo staff comunicazione con fotografie, redazione di post sui social e interviste che raccontino in modo efficace gli eventi, gli ospiti e il pubblico presenti, ma anche il backstage e l’organizzazione.
Il reporter del Festival dovrà preferibilmente essere munito degli strumenti che gli consentiranno di essere sempre connesso e attivo sui canali sociali (smartphone, macchina fotografica, tablet, ecc.).
 
>>> ACCOMPAGNAMENTO E VISITE GUIDATE EXHIBIT:
I Volontari si occuperanno di guidare i gruppi attraverso gli exhibit del Festival coordinando lo svolgimento delle attività lungo il percorso espositivo.
 
Ti ricordiamo che spesso la divisione dei compiti non è così rigorosa e che potresti trovarti a svolgere attività diverse e non previste, sempre e comunque nel rispetto delle tue disponibilità.
 
COSA POSSIAMO DARE IN CAMBIO?
Non possiamo riconoscere  nessun compenso ai Volontari, tranne i rimborsi spesa nei casi indicati, ma con piacere possiamo darti:
- Due biglietti per uno spettacolo del calendario teatrale di Santibriganti al Teatro Civico Garybaldi 
- Due biglietti per un concerto del cartellone musicale di Suoneria – La Casa della Musica
- Tessera gratuita di adesione all’Associazione La Casa di Archimede
- Accesso garantito a tutti gli eventi del Festival
- Buono pasto per la colazione
 
Per ogni altra informazione e per inviare la tua candidatura scrivi a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
specificando nell’oggetto: VOLONTARIO FESTIVAL 2018 
 
Vieni a far parte della squadra del Festival dell’Innovazione e della Scienza, ti aspettiamo!
 
Scarica QUI il vademecum del Volontario
Scarica QUI il modulo di candidatura
 
 
Seguici sul nostro sito
www.festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it
e sulla nostra pagina facebook
@festivalinnovazionescienza
!