Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Tributo a Giampiero Vigliano

Venerdì 25 maggio, alle ore 20.45, in Sala "Primo Levi", tributo a Giampiero Vigliano, pioniere settimese dell’urbanistica italiana degli anni ’60 e ’70.

Una serata-omaggio all’architetto Giampiero Vigliano (1922-2001), pioniere settimese dell’urbanistica italiana degli anni Sessanta e Settanta. Un evento organizzato dalla Città di Settimo Torinese nell’anno dei suoi 60 anni dal riconoscimento ufficiale del titolo di città, in collaborazione con la Fondazione ECM, la Biblioteca Archimede e il GRES (Gruppo Ricerche Etnografiche Settimesi). Sarà un’ immancabile occasione per far conoscere al grande pubblico l’opera meritevole svolta dal grande architetto nel campo dell’urbanistica e della difesa dell’ambiente, mettendone in luce lo spessore umano e la levatura morale dell’uomo.
 
Sono previsti, dopo il saluto istituzionale dell’Assessore all’Urbanistica Antonello Ghisaura e del Presidente della Fondazione ECM Aldo Corgiat Loia, una serie di interventi a partire da quello dello storico Silvio Bertotto che si soffermerà sugli anni giovanili di Vigliano a Settimo. 
L’arch. Agata Spaziante, già professore ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica della Facoltà di Architettura, riferirà circa la carriera accademica, mentre l’arch. Bruno Bianco, già prof. di Pianificazione urbanistica alla facoltà di Architettura e oggi libero professionista, ricostruirà la carriera professionale di Vigliano. La figlia Chiara Vigliano, accompagnata dall’amica di famiglia Lina Ognibene (moglie del prof. Francesco Ognibene) ci restituiranno, infine, un’immagine più intima dell’Urbanista.
 
La serata sarà condotta da Paolo Silvetti, in qualità di membro della Commissione di Toponomastica della Città di Settimo che nel 2011 propose, con l’appoggio del GRES, di intitolare una via all’urbanista settimese, proposta accettata all’unanimità dalla Commissione che individuò per lui una nuova via, oggi in fase di ultimazione, di collegamento tra via Torino e via Regio Parco nell’ambito del grande progetto di “Laguna verde”. 
 
In occasione della serata verrà distribuito gratuitamente ai presenti un libretto, curato da Paolo Silvetti, con biografia e opere di Giampiero Vigliano, per meglio conoscere il valore di un grande settimese.
 
L'evento si svolgerà presso la Sala "Primo Levi" della Biblioteca Archimede, Piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese. INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti.
 
Scarica QUI il comunicato stampa
Scarica QUI l'invito
Scarica QUI la locandina