Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Rituali omicidi di Vito Montrone

Presentazione del libro con l'autore

Venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 18.00, Sala Levi, Biblioteca Archimede, Vito Montrone presenta il suo nuovo libro "Rituali Omicidi", Undici edizioni. Modera Maurizio Roccato, docente di Criminologia.
 
La presentazione del libro di Vito Montrone rientra nel progetto "Promozione della sezione di studi locali".
 
La trama del libro 
Nel chiostro della basilica di Sant'Andrea un misterioso individuo dà il via ad una lunga catena di omicidi che schiaffeggiano Vercelli, offendendola nella sua secolare tradizione di città d'arte. Lorenzo Corsini, Ispettore Capo della Polizia di Stato, avvia le indagini coadiuvato dalla neoispettrice Rosanna Greco e dall'intuitivo sovrintendente Gianni Fiore, specializzato nell'interpretazione del linguaggio non verbale. Da una Vercelli che si appresta a salutare la fine di un inverno nebbioso, l'investigazione porta gli inquirenti a Torino, alla ricerca di possibili tracce utili alla risoluzione del caso. La storia delle condizioni di lavoro delle mondine, che organizzatedai Sindacati partivano per raggiungere le risaie del vercellese, porterà a scoprire la Fe20, la ciclabile che si snoda lungo la sponda destra del Po fino a raggiungere il punto in cui il suo letto si divide in due rami. Una ricerca tortuosa come il corso di un fiume che ha attraversato la storia dell'Italia degli ultimi cinquanta anni