Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Dona la voce: un progetto di comunità

Il 31 marzo 2019, anniversario della data di nascita del professor Tullio De Mauro, partirà la campagna promozionale dedicata al progetto Dona la voce.
Partendo dal territorio piemontese con la lingua regionale e i dialetti locali insieme con quelli pervenuti dalle diverse regioni italiane e paesi esteri, l’iniziativa verrà attivata dal mese di maggio presso le sedi dei Poli SBAM – Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana - di Beinasco, Chieri, Chivasso, Moncalieri e Settimo Torinese e delle Biblioteche Civiche Torinesi aderenti, mentre si estenderà prossimamente, in collaborazione con il MIBAC, Ministero per i Beni e le Attività culturali, nei circuiti bibliotecari a livello nazionale.
 
CHE COS’È
Dona la voce è un progetto partecipato e condiviso, ideato e realizzato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare in collaborazione con Fondazione CRT che fornisce la possibilità di dare il proprio contributo registrando nella lingua madre: poesie, filastrocche, proverbi, rime cantate. Le registrazioni andranno a confluire sulla piattaforma dell’archivio partecipato on-line della Rete Italiana, consultato mensilmente da oltre 7.500 visitatori e annualmente da oltre 25.000, con l’obiettivo di costruire una mappa della memoria sonora. 
 
COME
Registrando un file audio e compilando la scheda identificativa redatta con la consulenza del Comitato Scientifico del Fondo Tullio De Mauro , che riporta i dati del donatore insieme con le specifiche linguistiche. 
 
DOVE
Dona la voce, utilizzato in sede locale con postazione dedicata presso il Fondo De Mauro, e presso le postazioni che si affiancheranno nei diversi luoghi, è aperto a tutta la cittadinanza ed ha lo scopo di coinvolgere le comunità nel loro insieme, dando luogo ad una reale partecipazione emotiva e alla salvaguardia di memorie collettive. 
Il progetto si colloca all’interno del piano di valorizzazione del Fondo Tullio De Mauro, nato nel 2012 grazie alla donazione di un patrimonio bibliotecario consistente in diverse migliaia di volumi e periodici dedicati alle lingue regionali, di minoranza e dialetti da parte dell’illustre linguista e dalla moglie Silvana Ferreri alla Rete Italiana di Cultura Popolare. Il Fondo è situato a Torino in via dell’Arsenale 27, scala E nei locali della Fondazione CRT ed è stato riconosciuto dal MIBAC nel 2017 come fondo di “eccezionale interesse culturale”. 
 
Per informazioni
RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE
Sede: Via Piave 15 – 10122 Torino
Tel 393 5766183 – 388 3275068
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.reteitalianaculturapopolare.org
 
A partire dal mese di maggio 2019 sarà possibile donare la voce presso la biblioteca di Settimo Torinese su appuntamento, da richiedere ad uno dei seguenti recapiti:
Posta elettronica <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
Telefono, 0118028.722 - 723
Oppure presentandosi di persona allo sportello della biblioteca.