Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Parole in tazza grande: "Messa alla prova"

Presentazione libro mercoledì 13 novembre 2019 ore 10.00
 
 
Mercoledì 13 novembre ore 10.00 presentazione del libro Messa alla Prova, Edizioni Manni
di Ennio Tommaselli, ex giudice minorile.
Modera: Stefano Maggio,  direttore Generale Città di Settimo Torinese; interviene Chiara Capussotti, responsabile Area Minori - UnioneNet
 
La trama: in un tribunale di nuova istituzione il caso fa convergere un magistrato mancato, un magistrato minorile e un ragazzo la cui adozione è fallita. Li accomuna un desiderio insoddisfatto di giustizia.
Il giovane viene sottoposto a messa alla prova, ma prove più cruciali dovranno essere affrontate sia da lui che dagli adulti con cui si confronta, talvolta drammaticamente, talvolta in situazioni dove si mescolano anche il tragico e il comico. Per tutti, ciò che mette direttamente alla prova è la vita stessa.
Tra fragilità, contraddizioni ed errori, si aprirà lentamente, anche grazie al graduale ingresso sulla scena di figure femminili, diversissime fra loro, uno spiraglio. Non per un melenso lieto fine, ma per percorsi più consapevoli e sereni, sulle rispettive strade, verso nuove sfide inevitabilmente impegnative. Sfide, sembra dirci l’autore, che, riguardando la giustizia e scelte cruciali in questa società e in questo tempo, toccano tutti.
                                                                                                                                
                                                                                                                            
La biografia dell'autore: Ennio Tomaselli, in magistratura dal 1978 al 2014, ha sempre lavorato a Torino, svolgendo varie funzioni, soprattutto in ambito minorile.
Collabora con più pubblicazioni. Nel 2015 ha pubblicato il saggio Giustizia e ingiustizia minorile. Tra profonde certezze e ragionevoli dubbi (ed. F.Angeli). Per Messa alla prova, presentato in varie regioni italiane e in contesti anche molto diversi, ha ricevuto premio della giuria nel 30° Premio letterario “Cinque Terre” nonché attestazioni di merito nel 17° Concorso nazionale di poesia e narrativa “Vittorio Alfieri” e nel 15° Premio nazionale di arti letterarie “Metropoli di Torino”. Finalista nel 12° Premio letterario nazionale “Giovane Holden”.